Quattro giorni di eventi, cultura e musica per il 14° anniversario della Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO. Il compleanno di quest’anno si è concluso nel segno della convivialità, con una lunga tavolata, imbandita nel cuore di Acciaroli, che ha accolto 300 commensali a cui sono state servite specialità locali per omaggiare la ricca tradizione gastronomica del territorio. Il Convivio ha incarnato perfettamente l’essenza del modello Dieta Mediterranea, basato su relazioni autentiche, sul piacere dello stare insieme e sulla celebrazione della vita lenta.
Durante la quattro giorni, sono stati nominati i nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea, quattro personalità di spicco che si sono distinte nei loro rispettivi ambiti per la promozione e la tutela dei valori e delle pratiche legate a questo stile di vita.
Si tratta di Alfonso Andria, che nella sua carriera ha spinto per la valorizzazione e promozione del territorio, Silvia Chirico, pastora, casara e gelataia cilentana, e poi ancora Teresa Del Giudice, per il suo impegno nello studio delle connessioni tra Dieta Mediterranea, sviluppo economico e sostenibilità territoriale, e infine l’artigiano del gusto Paolo De Simone.
A completare questo grande ventaglio di attività, gli spettacoli live, con i concerti di importanti e famosi artisti e le riflessioni sulla bellezza dei luoghi e l’importanza delle radici del paesologo Franco Arminio.