Sono passati 210 anni dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e così per ricordare l’importante anniversario il Comando Provinciale di Salerno ha vissuto una giornata intensa di celebrazioni. I festeggiamenti sono iniziati con una cerimonia interna di commemorazione dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare, alla memoria, brutalmente assassinati nel 1992 a Pontecagnano Faiano, nel corso di un conflitto a fuoco.
Il clou delle celebrazioni si è svolto presso il “Lido del Carabiniere”, dove è stato schierato un Reparto di Formazione, in armi, composto anche da Comandanti di Stazione e da una rappresentanza dei reparti dell’Organizzazione Speciale salernitani.
Nel suo lungo discorso, il Comandante Provinciale, il Colonnello Filippo Melchiorre, ha rivolto un pensiero ai due Carabinieri morti tragicamente a Eboli lo scorso aprile, il Maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato Francesco Ferraro, e ricordato l’impegno quotidiano degli uomini dell’Arma.