Da ieri e fino al 19 dicembre in piazza Municipio a Napoli è possibile ammirare l’installazione d’arte pubblica ‘Tu si ‘na cosa grande”, concepita per la città di Napoli dall’artista Gaetano Pesce, scomparso lo scorso 3 aprile, per il programma ‘Napoli contemporanea’, finanziata dalla regione con 160 mila euro
L’opera si compone, nel suo unicum, di due sculture: un abito di Pulcinella, appoggiato su una struttura metallica alta 12 metri e mantenuta in equilibrio da cavi su cui si attorcigliano fiori sintetici di diversi colori, che di notte si illumina all’interno, e di fronte un cuore rosso alto 5 metri, a sua volta illuminato internamente.
Ma l’opera ha suscitato per la sua forma ‘fallica’ polemiche e sfottò
Un dibattito a cui non si è sottratto il sindaco di Napoli : “Inizialmente quando l’ho vista ho pensato quello che hanno pensato anche gli altri. Penso che sia un pensiero che è arrivato a tutti ed è un pensiero molto napoletano. Lo dobbiamo prendere anche come un pensiero di buon augurio, ma l’idea dell’opera è di una rappresentazione stilizzata del rapporto tra Pulcinella e il cuore dei napoletani.