Sono 99 i migranti sbarcati alle prime luci dell’alba al Porto di Salerno, soccorsi dalla nave Geo Barents di Medici senza Frontiere. Tra loro 75 uomini, 24 donne e 53 minori, anche piccolissimi, di cui 37 non accompagnati, tutti provenienti, per lo più, da Costa d’Avorio, Siria, Somalia, Pakistan, Guinea e Burkina Faso. La macchina dell’accoglienza si è fatta trovare ancora una volta pronta al 35° sbarco in Città, gestito dalla Prefettura di Salerno, in collaborazione con volontari, personale sanitario, associazioni e forze dell’ordine.
Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero persone in condizioni di salute preoccupanti, anche se 4 migranti sono stati ugualmente condotti in ospedale, mentre tra gli sbarcati, pare sia stata accertata la presenza di persone che hanno subito violenze, fisiche e psicologiche, e torture.
Il salvataggio, come raccontato dai soccorritori, è stato piuttosto complicato, ostacolato da una motovedetta libica, che nel tentativo di impedire il soccorso ha costretto una trentina di persone alla caduta in mare, ma fortunatamente tutti sono stati recuperati e ora saranno accolti in territorio campano.