Non c’è ancora il nome di chi ha esploso quei nove colpi di pistola che hanno ucciso Angelo Vassallo il 5 settembre 2010. I 4 arrestati giovedì dai Ros hanno concorso nell’omicidio aggravato dalla premeditazione e dalla finalità mafiosa, organizzandolo e coprendolo, ma nessuno di loro al momento è stato indicato come esecutore materiale. Il sindaco pescatore ormai è chiaro, è stato ucciso perché sapeva di quel traffico di droga portato ad Acciaroli dall’ormai defunto imprenditore edile di Scafati Raffaele Maurelli in cui era coinvolto anche il cugino arrestato ieri Giuseppe Cipriano, che ad Acciaroli aveva un cinema e che aveva tentato di investire anche nella ristorazione scontrandosi contro Vassallo, il quale temeva l’ingresso della camorra nel Cilento e sapeva che nell’affaire della droga erano coinvolti carabinieri e imprenditori anche locali. Il colonnello Cagnazzo e l’ex brigadiere Cioffi c’erano dentro, mentre gli imprenditori turistici Palladino di Acciaroli avevano messo a disposizione un container sulla spiaggia dove la roba veniva stoccata. Vassallo era pronto a denunciare e a fermare i lucrosi progetti in cui era coinvolto anche Romolo Ridosso dell’omonimo clan ma venne ucciso il giorno prima. Un delitto premeditato. Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire due sopralluoghi eseguiti dagli indagati il 28 agosto e il 3 settembre, uno per individuare il luogo del delitto e l’altro per capire la migliore strada per evitare le telecamere. E poi tutte le azioni messe in campo da Cagnazzo, che temeva di “perdere l’onore” , per depistare e portare gli inquirenti sulle tracce di un piccolo spacciatore Humberto Bruno Damiani. Ci sono 23 minuti di vuoto a cavallo del delitto in cui non si riesce a dare una collocazione certa a Cagnazzo. A concorrere alla ricostruzione dei fatti anche le dichiarazioni di alcuni compagni di cella di Ridosso e la sua stessa ex compagna che riferì di averlo visto ricevere la visita di Cioffi e Cipriano qualche giorno dopo l’assassinio e di avergli sentito pronunciare la frase “Pure il pescatore è stato fatto”. Fu poi Ridosso stesso a riferire agli inquirenti che Cipriano avrebbe dato 50 mila euro a Cioffi per organizzare il delitto. Un esiguo prezzo dato ad una vita onesta condotta a difesa della propria terra.
NEWS:
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.