L’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport), Comitato Provinciale di Salerno organizza, in collaborazione con la società ASD Podistica Cilento S.S.18 per SABATO 11 MAGGIO la XXII edizione della manifestazione podistica denominata “CORRITALIA – Insieme per i beni culturali” che si svolgerà a Vallo della Lucania e in altre 50 città d’Italia.
L’iniziativa vuole contribuire a sensibilizzare e a coinvolgere le Istituzioni e l’opinione pubblica sulle problematiche connesse allo sviluppo della promozione dello sport praticato e alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale e ambientale di cui sono ricchi il nostro Paese e la nostra Provincia, inserito in un contesto più ampio che è quello del progetto legato all’ attività motoria nelle strade e nelle piazza, per avvicinare sempre di più i cittadini alla pratica sportiva.
La Commissione Europea ha dichiarato il 2013 l’ anno dei Cittadini Europei; ci è sembrato doveroso e utile legare la tematica legata al messaggio del “Corritalia” per riflettere, tutti insieme, sul concetto di cittadinanza europea attiva e su come promuovere affinché sia possibile costruire un’ Europa più vicina ai suoi cittadini. E’ previsto un considerevole numero di partecipanti a conferma del crescente interesse verso questa ormai tradizionale espressione popolare di “Sport per tutti” e di impegno civile.
Il raduno dei concorrenti avverrà a Vallo della Lucania, in Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 10,00, e la partenza alle ore 11,15. Il percorso si snoda attraverso il centro della città. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 12,00 in piazza Vittorio Emanuele.
Ai partecipanti saranno consegnati, oltre al pettorale, una maglietta con il logo dell’A.I.C.S. e una locandina sulla quale, unitamente alle indicazioni tecniche e alla piantina del percorso, sono segnalati e brevemente illustrati i monumenti che verranno toccati lungo la gara, evidenziando così il discorso prioritario, delle emergenze monumentali e ambientali, che caratterizza l’iniziativa.
Le iscrizioni possono effettuarsi presso tutti i circoli e le società A.I.C.S. di Salerno e provincia e presso la sede del Comitato Prov.le AICS di Salerno, Via Loria, 24; tel/fax 089 336649 dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 di giovedì maggio p.v.
Le iscrizioni possono effettuarsi anche il giorno della manifestazione dalle ore 9,00 alle ore 10,00.