Sabato 25 maggio al via la 31° edizione della “Corsalonga sangiovannese” : la gara podistica di 9 km che attraversa il centro storico del paese cilentano e che quest’anno è ufficialmente entrata nel circuito della Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera, che ha deciso di destinare all’evento la qualifica di campionato provinciale di “corsa in montagna”.
Potranno partecipare alla “Corsalonga sangiovannese” tutti gli atleti tesserati Fidal o ad altri enti di promozione sportiva. Chi non è iscritto alla Federazione Italiana d’Atletica Leggera, dovrà comunque essere in possesso di un certificato d’idoneità sportiva agonistica. Se non si è muniti nemmeno di certificato di idoneità allo sport ma si vuole ad ogni modo prendere parte alla manifestazione, si può scegliere di partecipare alla 6 km non agonistica. Non mancherà la Baby Corsalonga di 1km per tutti i bambini, da 0 a 11anni.
Alla gara sarà premiato il 60% dei partecipanti alla manifestazione: i primi 31 classificati; le prime 10 donne; i primi 3 delle categorie Fidal MM/MF 50, 55 e 60 anni; l’atleta meno giovane e tutti i baby corridori. Il vincitore assoluto della Corsalonga Sangiovannese, riceverà un trofeo, una vacanza per quattro persone al villaggio “Palumbo Sila”, un rimborso spese di 200 euro e un cesto di prodotti tipici locali. Saranno inoltre consegnati 50, 100 e 150 euro a coloro i quali batteranno i tre record istituiti all’interno della Corsa: il record sangiovannese, stabilito nel 2010 da Paolo Del Duca, con 34’ e 29”; il record italiano, firmato un anno fa da Matteo Viggiano, di Lagonegro, con 31’ e 07”; e il record assoluto del tracciato, conquistato, nel 2011, dal marocchino Issam Zaid con 29’ e 19”.
Sponsor tecnico della Corsa è la Legea. I primi 170 che raggiungeranno il traguardo, riceveranno nel pacco gara una maglia Legea con una frase stampata in onore del compianto Pietro Paolo Mennea, testimonial della Corsalonga nel 2007 in occasione della 25° edizione dell’evento sportivo. “La fatica non è mai sprecata- diceva Mennea- soffri ma sogni… Per battere il tempo devi soffrire”.
Quest’anno la corsalonga sangiovannese è organizzata dall’Ass. “MediaPyros” assieme alla Podistica San Giovanni a Piro- golfo di Policastro.
Caterina Guzzo