Risultato elettorale all’insegna della continuità ad Atena Lucana, Polla e Roccagloriosa. Continuità che è stata bocciata in pieno a Futani dove l’unico candidato a primo cittadino Aniello Caputo, vice sindaco uscente , non è stato eletto perché non si è raggiunto il quorum, il 50 % più uno degli elettori. L’affluenza alle urne si è fermata al 44,05%. Una sonora bocciatura per chi aveva pensato di costruire una lista senza l’ex sindaco Pompeo Trivelli che pur potendosi ricandidare si è messo da parte perché in contrasto con il suo vice. Dei 704 votanti, 655 sono andati alla lista candidata. Delle restanti 49 schede, 41 sono risultate bianche, 8 nulle. Tra gli elettori che non si sono recati all’urne facendo venire meno il quorum, c’è anche Trivelli. Ora a futani si insedierà il commissario prefettizio che dovrà traghettare il comune fino alla prossima tornata elettorale. A Polla ha stravinto Rocco Giuliano, che con questa tornata elettorale torna ad essere il sindaco della cittadina valdianese dopo alcuni anni trascorsi nelle vesti di vice. Al suo fianco ci sarà anche il primo cittadino uscente Massimo Loviso, per il quale già si prevedono incarichi importanti nel nuovo esecutivo. Compongono il nuovo consiglio comunale pollese, presieduto da Giuliano la cui lista ha ottenuto 1446 preferenze:
Per la MAGGIORANZA VOTI
MARIA CITARELLA 397
MASSIMO LOVISO 329
MARIA TERESA PASCALE 299
GRAZIANO VOCCA 239
GIOVANNI CORLETO 236
GIUSEPPE CURCIO 212
ROSARIA SINFOROSA 201
Per la MINORANZA VOTI
RAFFAELE CAMMARDELLA 833
FORTUNATO D’ARISTA 690
VANNI RITORTO 458
Anche ad Atena Lucana come a Polla l’ex primo cittadino, Sergio Annunziata, torna in comune, ma da consigliere di maggioranza . A rivestire la carica di sindaco sarà il suo ex assessore Pasquale Iuzzolino alla cui elezione ha molto contribuito la presenza in lista del consigliere di minoranza uscente Francesco Bellomo che risulta il secondo eletto dopo l’ex sindaco. Per la maggioranza del neo sindaco Iuzzolino sono stati eletti :
VOTI
SERGIO ANNUNZIATA 182
FRANCESCO BELLOMO 172
GAETANO CAPORALE 81
MICHELINA SICILIANO 58
Anche ad Atene Lucana, come a Polla, la minoranza sarà composta dai candidati a sindaco non eletti:
VOTI
FRANCESCO MANZOLILLO 503
LUIGI VERTUCCI 368
A Roccagloriosa Nicola Marotta c’è la fa dopo un duro testa a testa con Giuseppe Balbi sul quale l’ha spunta incassando 81 preferenze in più. Questa volta non c’è la fatta ad entrare nemmeno in minoranza Maria Balbi, la cui lista ha ottenuto 179 voti. Record di preferenze per l’assessore uscente Attilio Pierro che ha sbancato soprattutto alla frazione Acquavena dove risiede. Il neo sindaco Nicola Marotta con la sua lista ha incamerato 586. Con lui sono stati eletti per la nuova maggioranza, oltre a Pierro che ha ottenuto 210 voti:
VOTI
GERUNDO SPERANZA 107
LUIGI BALBI 87
CARMINE CARBONE 79
I due posti disponibili per la minoranza sono andati a GIUSEPPE BALBI con 505 VOTI DI LISTA ed ad uno dei componeti la sua compagine, GIUSEPPE CARLO BALBI con 79 preferenze.
Antonietta Nicodemo