Si è concluso il percorso culturale “Antropos e Topos- popoli, cultura, civiltà e territorio”.
Venerdì, 12 luglio, nell’aula consiliare del comune di Sapri, sono stati consegnati gli attestati regionali ai partecipanti al corso. La cerimonia si è svolta alla presenza di Antonio Pagano, referente S.T.A.P formazione professionale di Salerno e del sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico.
Antropos e Topos è un percorso culturale e divulgativo progettato dal professor Angelo Guzzo (giornalista e storico del territorio), curato dal personale dell’agenzia di formazione e orientamento della Regione Campania, sede di Sapri, e promosso dal comune di Sapri in collaborazione con lo S.T.A.P. Regionale di Salerno, nell’ambito di attività tese a favorire l’innovazione e l’integrazione tra i sistemi dell’istruzione e del lavoro.
Le finalità del corso: conoscere la storia, l’ambiente e i popoli del Cilento e in particolare del Golfo di Policastro; sfruttare il sapere acquisito per un impiego sul territorio comunale; e gettare le basi per diventare una guida turistica.
Antropos e Topos negli anni passati si è svolto in diversi paesi del territorio del basso Cilento. Il corso riprenderà a settembre, a Sapri, con ulteriori 40 ore di approfondimento sulla storia, le tradizioni, e l’archeologia, nel Golfo di Policastro.
Caterina Guzzo