Ospiti della puntata del 20 luglio 2013: i Pynazoriia. Il tgestate è condotto da Antonietta Nicodemo.
Il gruppo di musica popolare PYNAZORIIA..
Si forma nel 2005, dopo varie serenate portate ad amici. I canti che esso ripropone, sono i canti prevalentemente della tradizione di Teggiano (SA), canti che sono tuttora tramandati oralmente soprattutto dai pastori e contadini locali, che sono portatori (sani) di questo patrimonio.Alle spalle della riproposizione musicale vi è stato un accurato lavoro di ricerca sul campo, (documentazione, conservazione, elaborazione e riproposizione), di quel patrimonio immateriale di cui Teggiano conserva tuttora una splendida e rara testimonianza.
Il nome “Pynazoriia” significa “per una ragazza” in Teggianese “pi na zoria”, perchè il primo lavoro del gruppo è stato il riproporre quella che era la serenata tipica Teggianese, e riproporla sia nel contesto che gli è più consono, cioè proprio sotto la finestra della fidanzata/sposa, sia in un contesto anomalo per una serenata ma attuale e funzionale, cioè sul palco.
Oltre alle serenate, il gruppo ha raccolto, documentato e ripropone, canti di partenza, canti di devozione, canti di lavoro, canti “a dispiettu”, tutti della tradizione Teggianese del Vallo di Diano e anche del Cilento.