Si sta svolgendo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni la 12° Conferenza dei Geoparchi Europei. Oltre 400 fra delegati, autorità, scienziati, rappresentanti UNESCO e di molti governi, oltre a tutti i presidenti dei geoparchi del mondo, si riuniranno fino a sabato 7 settembre per discutere di geoturismo, di come i geoparchi possono dare impulso alle ricerche scientifiche sui cambiamenti climatici e su come essi possano diventare uno stimolo per aumentare la conoscenza della popolazione sui temi dei rischi geologici, della sostenibilità e dell’uso razionale delle risorse.
Si tratta di un summit di notevole importanza non solo per il Cilento. La sede che ospita l’EGN Conference 2013 è il settecentesco Palazzo Alario in Ascea. Per la prima volta l’Italia è sede di questo importante evento e protagonista è anche il Parco Nazionale del Cilento con i suoi fiumi, le sue grotte carsiche, i suoi borghi, i suoi siti archeologici, la lunghissima e meravigliosa costa bagnata dal mare. Sono presenti agli incontri: delegazioni, autorità, giornalisti, operatori provenienti dalla Cina, dal Giappone , dagli Stati Uniti, dalla Russia, dall’intera Europa e molti dei 92 geoparchi esistenti oggi al Mondo.
Il 6 settembre è previsto un lungo viaggio nel cuore del Geoparco Nazionale del Cilento, la più grande area protetta d’Italia e patrimonio Mondiale Unesco, con escursioni alle sorgenti di Capodifiume e Grotte di Castelcivita, al sistema carsico del Bussento, nei comuni di Caselle in Pittari e Morigerati. Il 7 settembre altre due escursioni: lungo la costa cilentana da Ascea a Marina di Camerota e nel Vallo di Diano e Grotte dell’Angelo.
I geoparchi..
sono aree territoriali selezionate e protette per la loro particolare valenza geologica e geomorfologica. Vennero lanciati nel 1998 con un programma dell’UNESCO e nel 2000 le prime aree protette vennero istituite in tutta Europa.
In Italia..
sono presenti otto Geoparchi. Il Parco Naturale Adamello Brenta (denominazione ufficiale Adamello Brenta Geopark), il Parco Naturale Regionale del Beigua (Beigua Geopark), il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (Geological Mining Park of Sardinia), il Parco Naturale Regionale delle Madonie (Madonie Geopark), il Distretto Culturale Rocca di Cerere (dRocca di Cerere Geopark), il Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano (Cilento and Vallo di Diano Geopark), il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane (Tuscan Mining Geopark) ed il Parco Regionale delle Alpi Apuane (Apuan Alps Geopark).