L’uomo durante le ricerche è stato recuperato in una vallata nei comuni di Rofrano e Laurito.
Brutta esperienza per un escursionista Cilentano, di 82anni, durante un’escursione sui monti del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
L’uomo, durante la passeggiata non è più riuscito ad orientarsi per far ritorno a casa, i familiari non vedendolo rientrare hanno segnalato la scomparsa ai Carabinieri di Laurito nella serata del 4 settembre.
Immediatamente è scattato il Piano di intervento di ricerca delle persone scomparse, che ha visto coinvolti il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e numerosi volontari.
Le squadre si sono concentrate in una valle tra i comuni di Rofrano e Laurito, in una zona con forti pendenze e fitta vegetazione caratterizzata dalla presenza di torrenti e ruscelli.
Verso le ore 17.30 circa del giorno successivo, l’uomo è stato avvistato e raggiunto da personale del Comando Stazione Forestale di Piaggine e dal Responsabile del Soccorso Alpino vicino un ponte lungo il Torrente Faraone.
Le Giubbe Verdi dopo aver tranquillizzato l’uomo e dissetato, tramite contatti telefonici con la SOUP di Vallo della Lucania hanno allertato sia il 118 che il medico di famiglia.
L’uomo dopo essere stato visitato, è stato trasportato in ambulanza presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania per ulteriori accertamenti.