L’associazione Nazionale Amici dell’Arte, sede distaccata di Sapri, organizza il quinto appuntamento con la solidarietà, a favore del progetto “Filodiffusione per la Musicoterapica nell’Ospedale dell’Immacolata”. Dopo la manifestazione all’insegna del Rock, dello scorso 27 maggio, all’Auditorium di Sapri, sarà ora la volta del Classic. A Vibonati, sabato 14 settembre, a partire dalle 21.30 si esibirà il duo pianoforte-flauto (composto dai Maestri Di Miele e Tramontano), che eseguirà, in prima nazionale assoluta, le musiche originali del compositore salernitano contemporaneo Gianni Desidery e un ricco repertorio di brani famosi, di Maestri come Astor Piazzola e Ennio Morricone. Il tutto coronato dalla presenza di Hilmar Rauch, baritono tedesco, naturalizzato vibonatese, il quale delizierà il pubblico, con i classici della musica internazionale.
“Sono sicuro che sarà un momento di totale dedizione all’anima, con un pensiero di vicinanza a quanti hanno inteso unire la loro voce a quella di Papa Francesco a favore della pace e contro ogni guerra”. A parlare è Rocco Cantisani, presidente dell’Ass. Amici dell’Arte di Sapri, il quale ha aggiunto: “ci terremo per mano e utilizzeremo il vettore musica per arrivare al cuore dei potenti della terra”.
L’obiettivo del progetto di musicoterapia è di dare ai pazienti del nosocomio saprese, la possibilità di sperimentare le potenzialità altamente terapeutiche del “mondo sonoro-musicale”, ritenendo che la musica riesca a lenire il dolore dei degenti, abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’ansia e la depressione e in definitiva migliorare le condizioni del paziente.
Caterina Guzzo