Un legame che va oltreoceano nel segno dell’italianità e della giustizia grazie alla figura di Joe Petrosino. L’annuale visita a New York dell’Associazione Internazionale dedicata all’eroe in occasione del Columbus Day e dei festeggiamenti per ricordare la valorosa figura del poliziotto padulese si è tinta di nuovi significati . Il pronipote Nino Melito e l’assessore del Comune di Padula Tiziana Bove Ferrigno infatti, sono stati ricevuti ad Albany, capitale dello Stato di New York, dal Governatore Andrew Cuomo e dai deputati newyorkesi, gli Onorevoli Andrew Raia e Donna Lupardo. Un’occasione per stringere nuovi rapporti e sottolineare ad un’America sempre attenta le bellezze e le virtù della terra valdianese. Durante la cerimonia ufficiale e’ stato portato il saluto della Città di Padula mentre Nino Melito ha messo in evidenza come l’obiettivo di questo legame Italia-Usa è di divulgare i grandi valori di legalità,di giustizia di cui sono portatori i membri della delegazione stessa attraverso la figura di Joe Petrosino. Gli on. Raia e Lupardo hanno replicato, esprimendo parole di apprezzamento per la visita dei padulesi e impegnandosi ufficialmente a promuovere il territorio padulese. Hanno accettato l’invito a venire in Italia il prossimo anno per constatare di persona le bellezze decantate dalla delegazione e per visitare la Casa Museo di Joe Petrosino. Durante l’incontro con Cuomo ad Albany la delegazione padulese ha compiuto una visita guidata del palazzo governativo ed è stata successivamente invitata ad incontri informali con i comitati italo- americani ivi residenti. Insomma, il poliziotto di Padula, oltre ai servigi resi contro la criminalità nelle sue due patrie, sta continuando ad essere occasione di pregio per la cittadina valdianese e tutto il comprensorio. D’altra parte in tutta la settimana dedicata ai festeggiamenti di Joe Petrosino alla delegazione di Padula era stato dato sempre un ruolo di primo piano. Nino Melito era stato chiamato a porgere il saluto finale durante la parata tenutasi nel Queens sabato scorso, così come aveva porto i propri omaggi assieme all’assessore Ferrigno durante la parata di LongIsland dinanzi al sindaco di Huntington Petrone e al vicepresidente dell’associazione Joe Petrosino d’America Robert Fonti. Un’occasione per far conoscere il Vallo di Diano nel cuore degli States e un’esperienza indimenticabile anche per chi ogni anno partecipa a queste cerimonie e stavolta torna a casa con un’opportunità in più.
NEWS:
- Sapri, sconcerto per la morte di Giovanni Grasso, per tutti Black. Domenica l’ultimo saluto al pescatore con la passione della politica.
- Sapri, definito il programma per il corteo pro-ospedale. Il 5 maggio il raduno in P.zza San Giovanni.
- Vallo della Lucania. Nicola Botti aderisce ad Italia Viv:”Nessuna alleanza con la maggioranza del sindaco Sansone “.
- Sanità e regionali nella diretta di De Luca. “Ci saranno sorprese. Il mio lavoro proseguirà”.
- Antenne, Atena vince al Tar contro l’installazione. A Palinuro manifestazione il 24. A Sala a lavoro sul Piano.
- Al Villammare Festival i libri del critico Tassone. Il Fondo a disposizione degli studiosi.
- “La Pasqua è un’invasione di vita e di speranza”. Gli auguri dei vescovi delle Diocesi di Teggiano-Policastro e Vallo della Lucania.
- Polla. Inaugurata la mostra “Josè Ortega, il Decalogo della Democrazia in Spagna”.
- “Cilento in Volo”. Riapre la Zipline di Trentinara tra emozioni, voglia di avventura e novità.
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.
- Cilento. A San Mauro La bruca il pellegrinaggio giubilare dei giovani per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis.
- Pasqua e ponti, l’Anas rimuove i cantieri per garantire una circolazione serena. Meno disagi anche nel Golfo di Policastro.
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .