L’elezione della Consulta del Commercio a Vallo della Lucania non sembra mettere a tacere le lamentele della categoria, divisa su chi ha deciso di avviare un nuovo percorso e chi è totalmente sfiduciato. Con una nota, alcuni commercianti delusi che non hanno preso parte alle ultime riunioni e sono rimasti fermi a rivendicazioni precedenti, chiedono di vedere riscontri pratici dopo gli incontri tenutisi nel mese di aprile. “Facciamo gli auguri- scrivono- a chi è stato eletto a rappresentare i commercianti vallesi e ricordiamo che a poco vale un programma episodico, come quello per Natale, quando alla base c’è un’idea di chiudere e non di aprire Vallo al territorio e ai turisti”. Il loro sfogo è rivolto principalmente all’amministrazione comunale per affermare che un vero dialogo non è mai stato avviato, risposte concrete non sono state date, cosa che ha portato solo una ventina di commercianti su 250 a partecipare alle riunioni per la nomina della Consulta. Ancora una volta la lamentela cade sulla chiusura di Via De Mattia, quando – scrivono i commercianti- “in più importanti città, come Napoli e Cava de’ Tirreni, sono state riaperte conosciute vie cittadine proprio per far fronte al calo delle vendite, arrivato fino al 40% per lo stop alla circolazione”. “ In realtà, sono ormai pochi quelli rimasti contrari alla chiusura di Via De Mattia- ha replicato l’Assessore al Commercio Pietro Miraldi – perché si sono resi conto che il fatturato non è diminuito per niente. Il problema poi non è che i turisti vanno via, ma che sono spesso gli stessi vallesi a fare acquisti altrove, il che vuol dire che un motivo c’è…” Da parte sua, invece, la Consulta del Commercio non vuole farsi contagiare da questa perdita di entusiasmo di parte dei colleghi. Giovedì 14 Novembre alle 20.00 è prevista una nuova riunione a cui è stato invitato anche l’intero consiglio comunale. Ed è partita un’azione di volantinaggio per far conoscere l’appuntamento. “Così non ci saranno più scuse per non partecipare – ha detto il neo presidente Roberto Viterale – Se i nostri colleghi vogliono denunciare i loro problemi che vengano agli incontri, anziché continuare a lamentarsi senza far nulla. Noi siamo pronti a parlarne. La Consulta non è del Comune ma dei commercianti. Noi siamo con loro. Anzi, se ci fossero almeno due rappresentanti per zona a far conoscere le esigenze dei negozianti di questo o quel quartiere si potrebbe fare qualcosa, anche unirsi per rivolgersi insieme ai grossisti e ottenere ulteriori sconti. Bisogna capire che l’unione fa la forza”.
NEWS:
- Pagani. Blitz dei Nas in un laboratorio abusivo per la lavorazione delle carni. Sequestri e denunce.
- Sant’Arsenio. Lavori al palo all’ospedale. Il sindaco Pica “Una situazione inaccettabile. Il tempo è scaduto”.
- Sapri, la Croce Rossa verso il cambio di sede. i sposterà temporaneamente in via Pali.
- Villammare Festival, 2000 euro per i corti girati nel Cilento, 1000 per quelli dedicati all’Amore. Opportunità per i giovanissimi dal contest Film&Reel.
- Serie D. La Gelbison va ko con il Lodigiani e ferma la sua corsa per la promozione diretta.
- Cilento. A San Mauro La bruca il pellegrinaggio giubilare dei giovani per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis.
- Pasqua e ponti, l’Anas rimuove i cantieri per garantire una circolazione serena. Meno disagi anche nel Golfo di Policastro.
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.