Allagamenti:
Ogliastro Cilento. La zona industriale di Ogliastro Cilento è completamente allagata. Non si registrano danni a cose.
Altavilla Silentina. Il fiume Calore nei pressi di Castelluccio, frazione di Altavilla, ha rotto gli argini inondando campagne e minacciando anche un’abitazione
A rischio esondazione:
– Il fiume Testene..
attraversa l’intera città di Agropoli. A causa delle forti piogge cadute nella notte, il livello del corso d’acqua è salito a livelli d’allerta e si teme l’esondazione. Chiuse le scuole e le strade che si trovano nei pressi del fiume (via Taverne e via Salvo D’Acquisto).
Il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha attivato un’unità di crisi già alle prime luci dell’alba di stamane. In queste ore i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia municipale stanno monitorando la situazione per prevenire eventuali problematiche.In allerta le forze dell’ordine.
Si registrano disagi per i residenti e traffico lungo le arterie principali.
– Il fiume Solofrone..
attraversa il comune di Capaccio. E’ già esondato nella zona al confine tra Capaccio, Giungano ed Agropoli.
Il consigliere comunale Maurizio Paolillo è operativo sul territorio per monitorare gli argini del corso d’acqua. Sotto controllo anche il fiume Capodifiume e il Sele. Anche qui però resta alto il livello di guardia.
-Il fiume Tanagro..
percorre tutto il territorio del Vallo di Diano. La pioggia delle ultime ore ha ingrossato il regime del corso d’acqua. Un punto del percorso fluviale particolarmente a rischio esondazione è il tratto che scorre al di sotto della S.P. 11 tra Silladi Sassano e Trinitàdi Sala Consilina
Il Comune di Sassano ha emesso un’ordinanza di chiusura della S.P. 11 a scopo precauzionale. In più punti del fiume, soprattutto nei territori comunali di Sala Consilina, Teggiano e Polla, i carabinieri, gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco di Sala Consilina, tengono sotto controllo il regolare scorrimento del letto del Tanagro e la circolazione stradale. Situazione critica in località Sant’Agata a Sala Consilina.
– I fiumi Mingardo e Bussento.
A Marina di Camerota da diverse ore è presente una squadra di volontari della protezione civile lungo la strada che costeggia la spiaggia del Mingardo. C’è preoccupazione per il pericolo di caduta massi dal costone roccioso.
A Santa Marina squadre a lavoro per controllare la situazione del fiume Bussento sperando che non superi gli argini. Un altro gruppo di uomini, invece, già nella giornata di giovedì ha ripristinato il canale di bonifica liberandolo da erbacce e detriti.