Il Vallo di Diano è pronto per partecipare alla Berlitalia, fiera del Made in Italy che si terrà dal 5 al 7 Settembre 2014 a Berlino. Un primissimo banco di prova per la rete di aziende, associazioni, enti e quanti operano sul territorio del Vallo di Diano, messa in piedi nell’ambito del progetto del “Marchio d’Area territoriale Vallo di Diano”. Un progetto partito nel 2008 da un’idea della Comunità Montana e che oggi viene affidato alla gestione di un consorzio di imprese, il Consid – Consorzio Imprese Diano, che si appresta a gestire il Marchio ed il relativo disciplinare (ancora in via di definizione e che sarà presentato nel mese di Settembre).
La partecipazione alla Berlitalia, resa possibile anche grazie al contributo e la partecipazione della Banca Monte Pruno, rappresenta un piccolo importante traguardo per il lavoro svolto finora, ma anche un punto di partenza per mettere in rete l’intero comprensorio. A Berlino, poi, il Vallo di Diano presenterà il suo portale turistico e quattro pacchetti turistici immediatamente commercializzabili, frutto di una intensa collaborazione fra strutture ricettive, associazioni, imprese ed enti.
“L’obiettivo è quello di mettere in piedi una rete di collaborazioni sul territorio – spiega Colomba Marino, responsabile del settore Turismo del Consid – il Vallo di Diano offre moltissimo, dobbiamo solo essere capaci di organizzare l’offerta e metterci insieme. Invito, perciò, quanti non hanno ancora aderito, a prendere parte al progetto. Berlino è una vetrina importante e per questo dobbiamo ringraziare la Banca Monte Pruno e il direttore Michele Albanese per aver immediatamente raccolto la sfida di portare il Vallo di Diano in Germania, sotto un unico marchio”.