Sabato 11 ottobre alle ore 11:30, a Policastro Bussentino, si terrà il taglio del nastro che segnerà l’inizio dei lavori al convento San Francesco per il recupero, il restauro e la realizzazione di un museo archeologico.
I lavori di riqualificazione sono stati sovvenzionati con i fondi POR CAMPANIA FERS 2007-2013, Il progetto prevede, oltre al recupero del cenobio, anche il miglioramento degli spazi e delle comunicazioni esterne, al fine di inserire l’edificio nel contesto architettonico urbano, con il recupero e la sistemazione di parte della viabilità di accesso al nucleo cittadino. Sarà riqualificata la via di passaggio che conduce alla stazione ferroviaria, anche per favorire i turisti che arrivano nel territorio. Verrà migliorata anche l’arteria stradale che dal monastero conduce alla porta principale di Policastro Bussentino e che collega il convento di San Francesco al Duomo.
“Grazie all’Amministrazione Fortunato, questo antico monumento, risalente al XII secolo e dove si dice abbia soggiornato San Francesco, finalmente verrà riqualificato.- Ha dichiarato il Presidente del C.C. on. Giovanni Fortunato- Il nostro scopo è quello di promuovere e diffondere l’immagine culturale del territorio di Santa Marina-Policastro, promuovendo e sviluppando il considerevole patrimonio storico-archeologico presente nel territorio al fine di rilanciare e far conoscere le bellezze, non solo naturali del luogo”.