Vittoria schiacciante del centrosinistra alle elezioni provinciali. Giuseppe Canfora, sindaco di Sarno è il nuovo presidente della Provincia, grazie al 60,04% dei consensi. Il suo avversario, Giovanni Romano, assessore regionale all’Ambiente e sindaco di Mercato San Severino, non è andato oltre il 39,96%, cedendo l’onore delle armi all’avversario. Poco dopo le 23, terminato lo spoglio dei voti, Canfora è entrato a Palazzo Sant’Agostino per la proclamazione ufficiale: “E’ una giornata memorabile per il Pd e il centrosinistra. E per me una grande emozione”. Sono stare queste le prime parole del neo eletto presidente della Provincia, che poi ha ribadito il divario netto che si è venuto a creare grazie al responso delle urne. “Una differenza così netta rappresenta non solo il voto politico del centrosinistra, ma anche il grande sostegno dei tanti sindaci, che si sono mostrati scontenti della precedente gestione Cirielli – Iannone”. Intanto ci si interroga all’interno del centrodestra, per capire quali siano state le cause che hanno decretato una sconfitta così netta.
NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE DI SALERNO
GIUSEPPE CANFORA
Presidente Consiglieri di maggioranza
SABATO TENORE (Italia Unione di Centro) ALBERTO MILO (Italia Unione di Centro) CARMELO STANZIOLA ( Pd ) ANTONIO RESCIGNO ( Pd ) GIOVANNI SAVASTANO ( Pd ) GIOVANNI COSCIA ( Pd ) PAOLO IMPARATO ( Pd ) DOMENICO VOLPE ( Pd ) GIOVANNI MALPEDE ( Pd )
Consiglieri di minoranza
ROBERTO MONACO (Provincia Moderata e Riformista) ROBERTO CELANO ( Nuovo Centro Destra ) FRANCESCO MARRAZZO ( F.I. ) FLAVIO VITALIANO ( F.I ) GIUSEPPE FABBRICATORE (FDI) ATTILIO PIERRO (FDI) COSTABILE SPINELLI (FDI)
Sinistra per la Provincia -nessun seggio