Quasi 100 appuntamenti in 62 realtà italiane sul tema della gestione dei rifiuti, criticità e possibili miglioramenti. Questi gli eventi che Cittadinanzattiva realizzerà a partire da sabato 22 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
PARTECIPA ANCHE L’ASSEMBLEA TERRITORIALE DI SAPRI.
– Nella nostra città, ci potete trovare:
– lunedì 24 – c/o il Comune dalle ore 9 alle ore 12;
– martedì 25 al Bar Dopolavoro Ferroviario (Piazza Vittorio Veneto) dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18;
– mercoledì 26 dalle 15,30 alle 18 c/o Sede Cittadinanzattiva Ex Istituto Santa Croce.
Gli incontri saranno un’occasione per avere materiale informativo (disponibile gratuitamente anche sulla homepage www.cittadinanzattiva.it), partecipare alla consultazione civica e confrontarsi con i volontari di Cittadinanzattiva sul servizio di gestione dei rifiuti: funzionamento, costi, diritti e tutele per gli utenti.
Potete partecipare attivamente, fornendo il Vostro punto di vista sulle principali criticità del servizio di gestione dei rifiuti nei Vostri paesi attraverso un questionario, compilabile online o negli spazi presenti nella nostra città, il cui elenco è visionabile anche sulla home page www.cittadinanzattiva.it .
Nel 2013 ogni italiano, in media, ha prodotto 487 kg di rifiuti urbani: meno rispetto agli anni precedenti; tanti se si pensa che più della metà finisce in discarica o viene incenerita. Lo scorso anno, infatti, solo il 42,3% dei rifiuti urbani è stato differenziato, una quantità di gran lunga inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla normativa vigente (65% entro il 2012).
Da oggi è online un video (www.cittadinanzattiva.it/guida-rifiuti) che in 120’’, attraverso delle animazioni e dei testi di immediata comprensione, può rappresentare un punto di partenza per conoscere il servizio di gestione dei rifiuti e contribuire al suo miglioramento.
A Sapri, negli stessi giorni, prosegue anche la MOBILITAZIONE SULLA SALUTE che sta facendo registrare una straordinaria partecipazione.