Riceviamo e pubblichiamo
«L’inaugurazione del Teatro Eduardo De Filippo l’emozione più grande di un 2014 intenso e ricco di traguardi raggiunti, frutto di un lavoro incessante che ora ci permette di proiettarci con sempre maggiore fiducia al prossimo futuro». Il sindaco Franco Alfieri traccia un bilancio del lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Agropoli nel corso dell’ultimo anno.
«Prosegue il processo virtuoso di crescita e sviluppo della città portato avanti negli ultimi anni – afferma il sindaco Franco Alfieri – Gli ultimi dodici mesi sono stati caratterizzati da un impegno trasversale, che ha coinvolto tutti i settori di nostra competenza, dalle opere pubbliche ai servizi ai cittadini, dall’ambiente al turismo e alla cultura, dallo sport al sociale. Abbiamo dimostrato ad Agropoli che con una oculata e lungimirante gestione amministrativa è possibile avere risultati importanti, trasformando in fatti concreti una incisiva attività programmatica e progettuale».
Il primo cittadino agropolese entra nei dettagli di quanto realizzato. «Ogni momento dell’anno ci ha visti protagonisti. Abbiamo consegnato alla comunità strutture ed opere fondamentali. Tra queste, abbiamo inaugurato la nuova sede del Giudice di Pace che ha permesso di mantenere sul nostro territorio un prezioso presidio di giustizia; è stato completato il restauro conservativo dell’antico portale di accesso al borgo storico e sono stati effettuati interventi di restyling del Castello Angioino Aragonese che hanno riguardato in particolar modo il fossato; proseguono gli interventi di recupero dell’antica Fornace di Campamento; è stata ultimata la metanizzazione cittadina che presto darà benefici e vantaggi ai privati e alle attività commerciali e produttive; è stato inaugurato il Centro Visite Trentova Tresino che già nei suoi primi mesi di attività è stato fondamentale per la promozione del turismo ambientale nell’area naturalistica di Trentova; per quanto riguarda le strutture sportive, in località Muoio abbiamo tagliato il nastro del Pala Green, destinato alla danza sportiva, al volley e al basket e a breve taglieremo il nastro dell’adiacente campo sportivo Peppino Impastato; sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di Via Kennedy e sono quasi in via di ultimazione i lavori di protezione del litorale e dell’abitato del Lido Azzurro, con contemporanea riqualificazione degli argini del fiume Testene, che daranno nuova dignità a questa parte della città; sono iniziati i lavori per la nuova area mercatale allo svincolo di Agropoli Sud che sarà inaugurata fra poche settimane; abbiamo acquisito al patrimonio pubblico l’area del monumento a San Francesco che dovrà essere riqualificata e destinata al turismo religioso; di qualche giorno fa la grande emozione per l’apertura del Teatro Eduardo De Filippo».
«Per quanto riguarda la cultura – aggiunge il sindaco Franco Alfieri – il Palazzo Civico delle Arti è ormai sede di tantissimi appuntamenti, tra convegni ed esposizioni di artisti locali e non solo, mentre la sezione archeologica è meta di scolaresche e gruppi organizzati provenienti da tutta Italia. Il Settembre Culturale, invece, al Castello Angioino Aragonese è il fiore all’occhiello di una proposta culturale di spessore, con la presenza di personaggi noti che onorano la nostra kermesse: un nome su tutti quello dell’etoile della danza classica Carla Fracci. Abbiamo ospitato, nel mese di luglio, nell’ambito del bicentenario della fondazione dei Carabinieri, il concerto della banda musicale dell’Arma. Agropoli, inoltre, grazie ai suoi moderni impianti (stadio Guariglia, PalAgropoli e Pala Green su tutti), è diventata città dello sport. Nei primi sei mesi del 2014 abbiamo realizzato un vasto programma di manifestazioni sportive nazionali, nelle varie discipline, registrando la presenza di migliaia di ospiti anche in bassa stagione nelle strutture ricettive cittadine. Anche nell’anno ormai trascorso il nostro mare e le nostre spiagge sono state insignite della Bandiera Blu della Fee, riconoscimento che per il secondo anno è stato conferito anche al porto turistico. Grazie al nostro esclusivo impegno è stato possibile avere nei mesi estivi il collegamento marittimo con Amalfi. Nelle scorse settimane è stato presentato il progetto “Vivi Agropoli”, azione integrata di comunicazione turistica che oltre a materiale cartaceo vedrà la promozione on line della città attraverso il sito www.viviagropoli.it, avviando tra l’altro una proficua sinergia ed un confronto costruttivo con gli operatori turistici. Promozione delle nostre bellezze che è stata possibile anche con la partecipazione al programma televisivo di Rai 2 “Mezzogiorno in Famiglia”. Attenzione anche al sociale con una serie di azioni per favorire le fasce più deboli. Tra le iniziative di spicco il lavoro dell’Osservatorio per le Politiche Sociali e la consegna al Comune, grazie a Mobility Life, di un automezzo per il trasporto delle persone disabili».
«Non ci fermiamo qui – conclude il sindaco Alfieri – Siamo già proiettati al nuovo anno. Nelle prossime settimane saranno affidati i lavori per la realizzazione di infrastrutture dell’Area Industriale di Mattine, per la messa in sicurezza dell’ex discarica di Gorgo, per il completamento della rete fognaria comunale di collettamento, mentre è stato pubblicato il bando per la realizzazione in subconcessione di locali per servizi turistici e diportistici presso il porto turistico. Siamo già a lavoro infine per un ricco calendario di eventi sportivi e culturali».
SINTESI PRINCIPALI INTERVENTI
– Inaugurazione nuova sede Giudice di Pace (gennaio 2014);
– Accensione fiammella metano (febbraio 2014);
– Acquisizione al patrimonio pubblico area monumento San Francesco (febbraio 2014);
– Presentazione cartellone “Agropoli Città dello Sport” con eventi di caratura nazionale andati in scena nel corso della primavera (febbraio 2014);
– Partecipazione a Linea Verde Orizzonti – Rai 1 (febbraio 2014);
– Attivazione Infopoint turistico (marzo 2014);
– Completamento restauro conservativo Porta di Agropoli (aprile 2014);
– Restyling esterno Castello Angioino Aragonese (aprile 2014);
– Inizio lavori messa in sicurezza Via Kennedy (aprile 2014);
– Inaugurazione Centro Visite Trentova Tresino (maggio 2014);
– Conferimento Bandiera Blu spiagge e porto turistico (maggio 2014);
– Presentazione Parco Letterario Franco Antonicelli (maggio 2014);
– Inaugurazione Pala Green, palazzetto dello sport a Muoio (giugno 2014);
– Nuovo orario servizio di trasporto urbano estivo e attivazione navette turistiche (luglio 2014);
– Attivazione collegamento marittimo Agropoli-Amalfi (luglio 2014);
– Presentazione Cartellone manifestazioni estive (luglio 2014);
– Riconoscimento certificato di Eccellenza “Tripadvisor” per Centro Storico;
– Avvio interventi per realizzazione rete banda ultralarga internet (luglio 2014);
– Concerto Arma dei Carabinieri (luglio 2014);
– Partecipazione a diretta televisiva Tgr Campania – Rai 3 (agosto 2014);
– Settembre Culturale (settembre 2014);
– Partecipazione a Mezzogiorno in Famiglia – Rai 2 (settembre 2014);
– Prima pietra lavori di protezione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro (ottobre 2014);
– Prima pietra costruzione area mercatale Agropoli Sud (novembre 2014);
– Aggiudicazione appalto completamento e rifunzionalizzazione rete fognaria comunale di collettamento (novembre 2014)
– Presentazione report Osservatorio Politiche Sociali (dicembre 2014);
– Consegna automezzo trasporti disabili (dicembre 2014);
– Presentazione progetto “Vivi Agropoli”, campagna di comunicazione turistica (dicembre 2014);
– Inaugurazione Teatro Eduardo De Filippo (dicembre 2014);
– Pubblicazione bando per realizzazione infrastrutture area PIP Mattine (dicembre 2014);
– Pubblicazione bando per messa in sicurezza ex discarica di Gorgo (dicembre 2014);
– Pubblicazione bando per affidamento in subconcessione locali per servizi turistici e diportistici porto turistico (dicembre 2014);
– Lavori campo sportivo polivalente Peppino Impastato (in corso);
– Lavori recupero Fornace di Campamento (in corso)