Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Presidente della Regione De Luca per illustrargli la grave situazione dell’unico centro di riabilitazione del Golfo di Policastro che ha annunciato la chiusura delle proprie attività per il prossimo 30 Settembre.
Caro Presidente,
nel golfo di Policastro, comune di Vibonati, insiste un unico centro di riabilitazione accreditato denominato “Juventus”, punto di riferimento per 17 comuni dell’area.
Il centro di riabilitazione eroga prestazioni quotidiane a circa 100 pazienti con un ulteriore lunga lista di attesa per richieste di assistenza socio-sanitarie.
La proprietà del centro, a causa del perdurare di difficoltà di natura finanziaria, ha comunicato con brevissimo preavviso, la chiusura per il 30 Settembre 2015 del ramo di azienda di Vibonati, trasferendo i 18 operatori dipendenti a oltre 200 km di distanza, ovvero nella sede di Mercato San Severino.
La struttura più prossima abilitata a erogare le medesime prestazioni si trova nel comune di Vallo della Lucania a circa 60 km di distanza.
Nello scorso mese di Dicembre la proprietà annunciò, per la prima volta, la sospensione delle attività che , grazie a una forte mobilitazione di Cittadini, delle Famiglie dei Ragazzi disabili ,di Sindaci ed amministratori , si riuscì a scongiurare. Anche lei intervenne, attraverso un Post su Facebook, per manifestare solidarietà e per chiedere l’intervento della Regione Campania.
Sulla base delle informazioni forniteci dai familiari dei pazienti, fonti sindacali e cittadini, sembrerebbe che la deficitaria situazione finanziaria del centro di riabilitazione sia anche conseguenza di una non perfetta ed equilibrata gestione nell’assegnazione delle prestazioni socio-sanitarie da parte dei competenti enti territoriali.
La decisione fulminea ( ancora una volta) della proprietà, comunicata nella giornata di Sabato 26 Settembre ai Dipendenti, di chiudere il Centro di Vibonati mette seriamente a rischio il Principio di Continuità Assistenziale e creerà disagi enormi al territorio e alle famiglie dei ragazzi disabili.
Il tempo a disposizione è molto breve e le scrivo perché solo un suo autorevole intervento potrà scongiurare l’ormai prossima chiusura del Centro di Riabilitazione “ Juventus”, salvare le 18 unità occupazionali e garantire la continuità assistenziale ai pazienti del territorio più a sud della nostra regione.
In attesa di un suo positivo riscontro colgo l’occasione per porgerle Cordiali Saluti.
Vibonati, 27.09.2015
Dr. Manuel Borrelli
( Consigliere Comunale Pd Vibonati)