Morì dopo un incidente sulla strada panoramica per Santa Marina nell’estate del 2013. Lo scorso mercoledì sono stati rinviati a giudizio per omicidio colposo i tre tecnici incaricati dal Comune di Santa Marina di progettare, realizzare e vigilare sui lavori di ripristino e ammodernamento che interessarono proprio quella strada. La vicenda risale al giugno 2013. L’ex ferroviere 73enne Stefano Chintemi, originario di Capitello e residente a Santa Marina, stava percorrendo l’arteria in direzione Policastro. All’epoca dei fatti la Pongelli-Soranna, meglio conosciuta come “panoramica”, risultava l’unica utilizzabile da e per Santa Marina, essendo quella più vecchia interrotta al traffico per una frana. Chintemi all’altezza di una delle curve più pericolose, perse il controllo della sua Golf che si schiantò contro il guardrail sfondandolo e terminando la sua corsa nella scarpata sottostante. Il ferroviere in pensione venne sbalzato fuori dall’abitacolo e dopo un volo di diversi metri finì a terra. Morì in ospedale quaranta minuti dopo il suo ricovero. Lo scorso primo marzo si è svolta presso il Tribunale di Lagonegro l’udienza preliminare. Alla sbarra l’ingegnere che all’epoca redasse il progetto definitivo e quello esecutivo relativo agli interventi sulla Pongelli-Soranna, il Direttore dei lavori e il Responsabile Unico del Procedimento nonché Coordinatore per la sicurezza. Il gup De Lellis ha respinto la richiesta di non luogo a procedere inoltrata dalla difesa dei tre tecnici e ha deciso di rinviare a giudizio i professionisti per cooperazione in omicidio colposo. Secondo il capo di imputazione i tre valutarono erroneamente la pericolosità del tratto stradale e sistemarono un guardrail non adeguato all’arteria, perché non teneva conto della pendenza del tratto stradale, della posizione della curva, stretta a tal punto da rendere possibile un impatto frontale tra due vetture, non teneva conto della presenza della scarpata e di un muro di cemento posto lì vicino tanto che tra di esso e il guardrail vi era un varco di 1 metro e 22 cm lasciato senza protezione. Proprio in base a questi elementi e alla pericolosità della strada secondo la Procura i tre professionisti avrebbero dovuto ricorrere ad una barriera di classe superiore in grado di garantire un contenimento più elevato. Invece con le loro scelte “determinarono colposamente” – si legge nell’imputazione -“la morte di Stefano Chintemi” che, proprio dopo aver divelto la barriera, precipitò a valle. Ai tre viene anche contestato di non aver provveduto al collaudo dell’opera, una volta terminati i lavori. Ora toccherà al dibattimento chiarire meglio gli aspetti di questa vicenda e definire tutte le responsabilità. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 27 settembre.
DARIA SCARPITTA