la Regione Campania tarda a definire le risorse da utilizzare per la stagione estiva e quindi a stabire in cosa investirle. Ad oggi, ad esempio, non si sa se sarà riattivato il metrò del mare o se verranno istituite corse speciali di treni, dal Nord diretti nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diani e quali eventi saranno finanziati per animare l’estate 2017. Gli operatori turistici del Cilento, però, non si lasciano scoraggiare dai ritardi istituzionali e, confidando in cambio di rotta, incominciano a pensare ad una riorganizzazione dell’offerta turistica basata sulle alleanze, di tipo comprensoriale, tra : imprenditori, associazioni ed Enti Locali. Ma come unire le forze su un territorio così esteso? La rete d’impresa “ Mediterranean Experience” ha pensato di mettere insieme tutte le parti interessate attorno ad un unico tavolo attraverso “ Gli Aperitivi per il Turismo “ . Cinque incontri in più punti della costa cilentana durante i quali saranno raccolte idee e proposte per il rilancio dell’industria turistica. Il primo aperitivo è stato consumato a Santa Maria di Castellabate. Dalla discussione, ancora una volta, è emersa la volontà di mettere in campo iniziative utili per l’attivazione di servizi di supporto per la crescita del Brand Cilento. Il presidente dell’ordine dei commercialisti di Vallo della Lucania Carmine Santangelo ha manifestato la sua piena disponibilità a collaborare con le imprese turistiche” promuoviamo dei corsi di formazione – ha detto – che mettiamo a disposizione della rete ma anche consulenze specifiche in materia fiscale, per richieste di finanziamenti nell’ambito di una strategia d’insieme per contribuire allo sviluppo del Cilento “ . I quattro prossimi “ Aperitivi per il Turismo “ si terranno: il 15 marzo alle ore 17,30 a Paestum presso La Dispensa, il 18 marzo alle ore 11,00 in piazza Maria S.S. di Portosalvo a Villammare con diretta su 105 Tv, il 24 marzo alle ore 17,30 a Marina di Camerota presso l’hotel La Scogliera ed infine a Pollica il 29 marzo alle ore 17,30 in Villa Canniclo. Al termine dei cinque aperitivi tematici si cercherà di fare sintesi sui progetti da realizzare insieme per tentare di attrarre l’attenzione del mercato turistico nazionale e internazionale sul Cilento.
Antonietta Nicodemo