Pubblicate sul Burc n. 36 dell’8 maggio le deliberazioni della Giunta regionale che programmano la prossima stagione turistica. 8milioni e 500 mila euro sono le risorse stanziate, a valere sul POC 2014/2020, per la linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” di cui 2.000.000 destinato agli “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale”, 3.400.000 alle “Iniziative promozionali sul territorio regionale”, 1.600.000 al programma degli “itinerari turistico-culturali sul territorio regionale”. Pubblicate anche le tanto attese iniziative di “mobilità per la valorizzazione turistica del territorio” coperte, per il momento e dunque solo in parte, con uno stanziamento di appena 700mila euro. Per l’area a sud di Salerno, come già annunciato, sono stati previsti il convoglio d’epoca per il collegamento tra le località turistiche di “Napoli, Pietrarsa, Pompei, Paestum”, per agevolare la fruizione del patrimonio da visitare; il prolungamento della tratta ferroviaria ad Alta Velocità fino a Sapri, con le fermate obbligatorie intermedie ad Agropoli e Vallo della Lucania; e il prolungamento della tratta ferroviaria ad Alta Velocità nel Cilento e nel Vallo di Diano con servizio intermodale (treno AV + bus), per consentire l’accessibilità anche alle aree interne che presentano interesse per le emergenti forme di turismo verde. Insomma si concretizza con l’impegno istituzionale il progetto dell’Alta Velocità a sud di Salerno che dovrebbe entrare in vigore per la prossima stagione estiva nei weekend di giugno e settembre. Chiara anche l’intenzione della Regione Campania, in quella che era stata etichettata come una lotta tra campanili, di non voler scegliere, fermo restando il ruolo di Sapri, tra le tappe di Agropoli e Vallo ma di chiedere la fermata obbligatoria in entrambe le stazioni. Ora, però, bisognerà vedere come agirà Trenitalia rispetto a questo indirizzo regionale. Pare infatti che la società sia intenzionata a garantire la sola fermata di Agropoli, vicina a aree turistiche rinomate come Paestum e Castellabate, ma su questo bisognerà attendere gli atti ufficiali, in particolare la pubblicazione del nuovo orario estivo che dovrebbe contenere anche il Frecciarossa con destinazione Sapri. Nelle prossime settimane dovrebbe essere effettuato comunque un giro di prova lungo la nuova linea programmata e dunque per la prima volta il Frecciarossa dovrebbe approdare nella cittadina della Spigolatrice per testare tempi e modalità del trasporto veloce fino a quaggiù.
Daria Scarpitta