Sapri capolinea per il Sud Italia dell’Alta Velocità. L’ufficialità è arrivata questa mattina durante la conferenza stampa che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha tenuto a Napoli proprio sui temi della mobilità e del turismo annunciati con la recente Delibera di Giunta. L’Alta Velocità è realtà. Per tutti i weekend a partire dal 15 giugno fino al 19 settembre il Frecciarossa da Milano approderà a Sapri, ultima fermata per il Sud Italia crocevia di diverse direttrici e importante anche per altre due Regioni meridionali, la Basilicata e la Calabria. Accettate anche le altre due tappe obbligatorie imposte a Sud di Salerno dalla Regione, quelle di Agropoli e di Vallo della Lucania. Del resto, la scelta di tenerle entrambe non determinerà allungamenti di orario, se si pensa che la sosta a Vallo è di soli due minuti, tempo facilmente recuperato con il fatto che probabilmente la rotta sarà quella diretta, e dunque il treno veloce potrebbe non fermarsi a Napoli Centrale ma solo a Napoli Afragola, e che per effettuare il viaggio sarà utilizzato pare il Frecciarossa 1000, quello di ultima generazione, il più veloce. Il via alla sperimentazione è stato dato anche da Trenitalia attraverso la dottoressa Bucci e proprio la prossima settimana dovrebbe tenersi l’incontro operativo che definirà tutti i dettagli e se la primissima corsa del Frecciarossa a sud di Salerno ci sarà il 10 o il 16 giugno. Il risultato epico, a lungo ricercato , è stato raggiunto, e il Sindaco e Del Medico lo ha ricevuto idealmente dalle mani di De Luca. In poco più di sei ore sarà possibile dal capoluogo lombardo raggiungere la città della Spigolatrice. Ora si tratta di lavorare per programmare, promuovere, far registrare quei numeri necessari alla conferma del servizio, ben oltre il periodo garantito dai fondi regionali. L’assessore regionale al Turismo Corrado Matera ha espresso tutta la sua soddisfazione per un progetto che punta ad abbattere una delle difficoltà principali di questo territorio: la mobilità difficile e questo anche per le aree interne che pur quest’estate ,è stato annunciato, saranno servite da Italo . Dal 15 giugno al 15 settembre dalle stazioni di sosta del treno in grande comodità e velocemente i bus trasporteranno i turisti negli altri centri di attrazione che non sono sulla costa, in primis Teggiano e Padula. Insomma, come ha detto il Presidente De Luca, un sistema integrato su ferro, gomma e mare, con link nei centri minori, che servirà la Campania e, in particolar modo, il salernitano e il Cilento che tornano per il secondo anno protagonisti a Palazzo Santa Lucia come luoghi da cui rilanciare il turismo e lo sviluppo dell’intera regione. Confermato anche il Metro del mare con una programmazione di più lungo periodo visto che sarà garantito per i prossimi 4 anni con un investimento di 4 milioni. Le linee, che saranno 4 , dovrebbero più o meno rispecchiare quelle dell’anno passato. Grande attenzione ancora una volta a Sapri dove saranno attivate due linee, una per Capri , e l’altra che connetterà la cittadina al resto della costa cilentana. L’opportunità è stata data. Non resta ora che coglierla.
Daria Scarpitta
Il progetto complessivo:
La mobilità turistica in Campania
Oggi, giovedì 11 maggio 2017, il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, ha presentato le azioni messe in campo e finalizzate alla promozione e allo sviluppo turistico per la stagione 2017.
La strategia di intervento si sviluppa attraverso un potenziamento dei collegamenti terresti e via mare di accesso alle aree di interesse turistico regionali, tramite le seguenti iniziative:
LE VIE DEL MARE: servizio alternativo via marefinalizzato al potenziamento dei flussi turistici diretti a Capri e sulle coste Amalfitana, Cilentana, Flegree e Vesuviana. E’ in corso una gara per l’affidamento del servizio fino al 2020 e pertanto il servizio inizierà il 15 luglio 2017. COSTO € 4 ML per 4 anni
FRECCIAROSSA PER IL CILENTO: prolungamento da Napoli a Sapri di una coppia di collegamenti Frecciarossa da/per Milano. Il servizio verrà attivato il 15 giugno 2017.
COSTO € 720.000,00
SERVIZIO INTERMODALE (treno AV + bus), per consentire l’accessibilità anche alle aree interne che presentano interesse per le emergenti forme di turismo verde; COSTO € 450.000,00
SERVIZI FERROVIARI TURISTICI
“Lioni – Rocchetta Sant’Antonio”: ripristino del treno storico
COSTO € 70.000,00
“Reggia Express”: collegamento con treno storico Napoli-Reggia di Caserta + visita guidata del sito e degustazioni di prodotti tipici.
COSTO: € 80.000,00
“Capua Express”: collegamento con treno storico Caserta-S. Maria Capua Vetere-Capua, per una visita nei luoghi di rilevanza storico-culturale.
COSTO: € 0
“Benevento – Pietrelcina”: collegamento dalle stazioni di Napoli e Salerno finalizzato allo sviluppo del turismo religioso. COSTO € 50.000,00
“ArcheoTreno”: collegamento con treno storico fra Napoli, Pietrarsa, Pompei e Paestum, dedicato alla fruizione del patrimonio archeologico. COSTO € 85.000,00
“Campania express”: treno EAV-Circumvesuviana sulla direttrice Napoli-Ercolano-Torre Annunziata-Pompei-Sorrento, finalizzato alla fruizione del patrimonio archeologico, paesaggistico, storico, culturale ed artistico.
COSTO € 220.000,00
AUSILIARI COSTIERE: supporto alle Polizie Municipali per il miglioramento delle condizioni di transitabilità delle costiere Amalfitana e Sorrentina.
COSTO € 225.000,00
INVESTIMENTO TOTALE € 6.000.000,00
Gli interventi nel dettaglio:
LE VIE DEL MARE
Dal 1 luglio 2017 al 31 agosto 2017, grazie agli ottimi risultati raggiunti nel 2016, sarà confermata l’attivazione del servizio via mare. I turisti in visita nella nostra regione potranno così godere appieno della bellezza del paesaggio e contribuire, nel contempo, a decongestionare le vie di accesso alle nostre coste. Quest’anno, inoltre, l’offerta si arricchisce giungendo fino all’area archeologia Flegrea e Vesuviana. Verranno inoltre istituite strutture di accoglienza dell’utenza e biglietterie.
Le linee saranno 4: Linea 1: Salerno-Costa del Cilento attivo sabato e domenica
Linea 2: Cilento – Costa d’Amalfi attivo dal lunedì al venerdì
Linea 3: Sapri – Capri – Napoli 3/A attivo martedì, mercoledì e giovedì
3/B attivo lunedì e venerdì
Linea Archeologica Flegrea Vesuviana attiva dal martedì al venerdì
Le tariffe non subiranno incrementi sostanziali ma semplici adeguamenti con le seguenti agevolazioni: gratis per i bambini fino a 3 anni e 3 euro per i ragazzi fino a 12 anni.
E’ attualmente in corso una gara per l’affidamento del servizio
Frecciarossa per il Cilento
Trenitalia ha attivato, dal 15 giugno al 19 settembre, limitatamente al sabato e alla domenica, una coppia di treni AV Frecciarossa sulla tratta Milano-Napoli, che estende il servizio fino a Sapri, con fermate nelle stazioni di Agropoli e Vallo della Lucania. Si tratta di un’estensione del servizio evidentemente motivata dal costante incremento turistico diretto verso il Cilento. Il servizio sarà pubblicizzato attraverso banner promozionale sulla home page del sito Trenitalia, pagina web all’interno del sito, pubblicità sul magazine, pubblicità video sui monitor della flotta Frecciarossa, newsletter.
Servizio intermodale
Dal 15 giugno al 15 settembre verrà potenziato il servizio ferroviario attraverso l’integrazione ferro/gomma. NTV istituirà 7 giorni su sette, per un totale di 558 corse, 6 servizi ITALOBUS giornalieri da e verso le località del Cilento come prolungamento da Salerno per i treni ITALO provenienti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Roma e Napoli. Il costo del servizio treno-bus è pari a quello del singolo treno AV da e per Salerno.
Il servizio sarà pubblicizzato attraverso la personalizzazione della livrea esterna dei bus, con banner promozionali sulla home page del sito ITALO, in una pagina web all’interno del sito, pubblicità sul magazine di bordo, newsletter, annunci personalizzati a bordo treno. Post dedicati sui principali digital di Italo, pubblicità video sui monitor della flotta e nelle lounge delle principali stazioni.
SERVIZI FERROVIARI TURISTICI:
Lioni-Rocchetta S.Antonio
In occasione dell’evento enogastronomico Sponz Fest, che si terrà il 25-26-27 agosto, Trenitalia ha istituito un treno sulla linea Lioni-Rocchetta S. Antonio. La nuova tratta consentirà, inoltre, di partecipare alle numerose sagre presenti sul territorio dell’Alta Irpinia e di visitare località di alto valore naturalistico quali l’Oasi WWF del Lago di Conza.
Reggia Express
Fino a dicembre, escluso il mese di agosto, ogni seconda domenica del mese, Trenitalia ha istituito una linea che effettua 11 corse da Napoli Centrale a Caserta Reggia, con a bordo guide in abiti settecenteschi. Chi usufruirà di questa linea, potrà beneficiare di un ingresso prioritario (senza code di attesa) alla Reggia di Caserta e la visita libera degli Appartamenti e del Parco. La tariffa del biglietto è di 18,00€ per gli adulti, di 9,00€ per i ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti, e gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Capua Express
Da giugno a dicembre, ad esclusione del mese di agosto, ogni seconda domenica del mese (11 giugno – 9 luglio – 10 settembre – 8 ottobre – 12 novembre – 10 dicembre) Fondazione FS e Trenitalia hanno istituito un treno sulla tratta Caserta – S. Maria Capua Vetere- Caserta. Chi usufruirà di questa linea, potrà visitare i tesori culturali di Capua quali: Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro Campano, Museo dei Gladiatori e Mitreo. La tariffa del biglietto è di 6,00€ per gli adulti, di 3,00€ per ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti, da 0 a 4 anni il viaggio è gratuito.
Benevento – Pietrelcina
Trenitalia ha istituito, a partire da novembre, un treno andata e ritorno per Benevento-Pietrelcina. Saranno effettuate 4 corse al mese, alternando le partenze fra Napoli e Salerno. Il treno risponde alle esigenze del crescente turismo religioso nel paese natale di San Pio, e dei fruitori delle numerose sagre enogastronomiche che si tengono nel Sannio.
ArcheoTreno
Da giugno a dicembre, ogni quarta domenica del mese, Trenitalia ha istituito un treno da Napoli Centrale ad Ascea, con fermate a Pompei e Paestum, dedicato alla fruizione dei siti archeologici di Pompei, Capaccio-Paestum e Velia, con 7 corse giornaliere dalle 7.30 alle 24.00.
Campania Express
Sulla scia del gradimento riscontrato lo scorso anno, in cui i biglietti acquistati sono sestuplicati, il 15 aprile EAV ha avviato il servizio del Campania Express, il treno turistico con partenza da Napoli Porta Nolana e diretto a Ercolano, Pompei e Sorrento.
Il servizio, svolto con i treni climatizzati e posti a sedere prenotabili e garantiti, durerà fino al 15 ottobre e consta di 4 corse giornaliere, effettuate nei giorni feriali e festivi sull’intero percorso Napoli-Sorrento, più 2 corse intermedie tra Torre Annunziata, Pompei e Sorrento.
La programmazione delle corse è stata effettuata tenendo degli orari e della durata delle visite ai complessi archeologici, nonché della possibilità di interscambio con i principali vettori Alta Velocità nazionali. Il biglietto a tariffa unica prevede, infine, la possibilità di effettuare il viaggio di ritorno in una data diversa da quella dell’andata, e di scendere alle fermate intermedie per poi riprendere il viaggio con un’altra corsa Campania Express.
Ausiliari del traffico sulle Costiere
Al fine di garantire il miglioramento delle condizioni di transitabilità sulle strade della penisola sorrentino-amalfitana nel periodo di maggior affluenza turistica, in compartecipazione con ANAS, sarà impiegato personale ausiliario stagionale dislocato su strada in corrispondenza dei punti nevralgici della rete stradale. Dalle 7.30 alle 24.00, nei giorni festivi e prefestivi, saranno monitorati i punti critici già noti, e saranno inoltre allestiti dei check point a monte delle tratte critiche, dove, al fine di limitare i disagi sulla circolazione, il personale ausiliario fornirà le informazioni necessarie agli utenti non abituali.
Comunicato Stampa