Continuare ad esercitare l’inglese discutendo su temi di grande attualità e aprendo la riflessione sul mondo che sta cambiando. Questa volta l’insegnamento della lingua straniera ha avuto un valore aggiunto per le giovani menti che frequentano l’Istituto d’Istruzione superiore Leonardo da Vinci di Sapri, grazie alla collaborazione tra questa scuola e la sede cittadina della Cambridge English School che ha animato un workshop interamente in lingua inglese dal titolo “Voci Da Brexit”. Sedici studenti scelti delle classi quinte del Da Vinci hanno intrapreso con gli insegnanti madrelingua della Cambridge un percorso critico di analisi di quello che è accaduto in Gran Bretagna con l’uscita dall’Unione Europea, ripercorrendo le tappe di questa vicenda dall’ingresso della Nazione nella Unione Europea fino agli eventi che hanno portato al referendum sul “Leave or Remain” con le ripercussioni che questo ha avuto nel Regno Unito ma anche nel resto dell’Europa. Il tutto in lingua inglese. Il workshop, voluto dal Dirigente Scolastico Corrado Limongi e organizzato dalla Prof. Ssa Antonietta Rimauro e da Caterina Paganini della Cambridge, ha significato dunque approfondimento della conoscenza e dell’uso della lingua straniera con applicazione in contesti concreti, in discussioni quotidiane ma anche sviluppo delle capacità di analisi e di comprensione della Brexit e dei diversi punti di vista sul fenomeno portati in classe dagli insegnanti madrelingua inglese. Insomma una grande opportunità per svincolare l’insegnamento e l’uso dell’inglese da contesti e limiti locali ma anche per soffermarsi sui problemi e sugli interrogativi che circondano il processo di unificazione europea. Soddisfazione generale è stata espressa da tutti i protagonisti del workshop che ha garantito una fusione proficua tra scuola pubblica e scuola privata, consentendo così agli studenti di usare concretamente nella discussione corrente l’inglese fino ad ora appreso.
Daria Scarpitta