Battute finali della campagna elettorale anche a Pisciotta dove a contendersi lo scranno più alto di Palazzo di Città sono il sindaco uscente Ettore Liguori e il consigliere di minoranza dimessosi a giugno 2016 “per avviare un progetto di rinnovamento”, Aniello Marsicano. Una sfida a due che rinnova quanto già avvenuto fino a qualche tempo fa tra i banchi del consiglio comunale.
Ettore Liguori, ha una lunga esperienza amministrativa alle spalle. Oltre ad essere stato sindaco di Pisciotta ha ricoperto anche l’incarico di presidente della Provincia di Salerno, consigliere regionale, è stato Senatore della Repubblica, presidente della Consac e della Comunità montana Bussento, Lambro e Mingardo. Agli elettori si propone ovviamente nel segno della continuità con quanto compiuto dal 2012, anno della sua nuova elezione. Tra i punti principali del suo programma, quindi, l’attuazione del Puc, già definito e da chiudere, il completamento dell’iter per l’appalto della ex ss447 e poi il porto, la palestra comunale, con l’orgoglio più volte espresso in questi mesi di campagna elettorale di aver risanato il bilancio comunale e di aver riportato a nuova vita il Palazzo Landulfo a Rodio. La sua lista rispecchia l’attuale maggioranza. Sono infatti solo 4 i consiglieri che corrono con Liguori per la prima volta. Si tratta di Margherita Cammarano, Enrico D’Alessando, Paolo Puglia e Gianluca Veneroso. Assieme a loro, per la carica di consigliere corrono gli assessori uscenti Francesco D’Amato e Antonio Greco, l’attuale vicesindaco Sergio Di Blasi, e poi Paola Cappuccio, Natalina Fedullo e Giovanni Greco, anche loro della compagine uscente. Lo sfidante di Liguori è il dottore Aniello Marsicano, medico anestesista presso il San Luca di Vallo della Lucania. Nonostante le voci di un possibile sostegno accordatogli dall’ex sindaco Cesare Festa , Marsicano ci tiene a dichiarare: “La nostra lista è per l’80% composta da persone alla prima esperienza elettorale. È stata costruita ex novo e vuole rappresentare una rottura con qualsiasi sistema politico precedente. E in effetti la lista, oltre a due nomi di esperienza, come Sergio Enrico, già consigliere, e Antonio Mautone, che fu assessore proprio sotto Festa, è composta per lo più di new entry. Oltre a Mautone e Enrico, candidati alla carica di consigliere sono Aniello Abignano, Giuseppe D’Angelo, Angelo Di Blasi, Antonio Fedullo, Antonio Gatto, Vincenzo Iannuzzi, Giulia Trama e Anna Valiante. Gli obiettivi del candidato Aniello Marsicano sono tutti incentrati sullo sfruttamento delle potenzialità di una cittadina suggestiva come Pisciotta. Il turismo sostenibile e la volontà di far volare finalmente l’idea del Paese Albergo sono tra i punti principali del suo programma.
La sfida a due sembra riproporsi anche tra i due fratelli Marsicano, al centro delle vicende politiche di Pisciotta già in passato e spesso antagonisti. Nanni sembrerebbe aver deciso di sostenere Liguori, Vittorio, invece, il suo sfidante Aniello Marsicano.
Daria Scarpitta