Premiati in questi giorni due maestri della gastronomia cilentana . Lo chef Glacier Enzo Crivella ha ricevuto il Premio Mangia&Bevi2017- Le Eccellenze della Campania come Migliore Gelateria per il suo Crivella Gelati &Dessert.
Un grande risultato visto che il premio in questione, conferito presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli, è considerato l’ “Oscar della ristorazione campana” e ha visto in gara ben120 nomination suddivise in 24 categorie. Si è trattato, inoltre, dell’unico premio arrivato durante l’evento ad un’eccellenza salernitana, visto che a fare incetta di riconoscimenti sono stati i grandi nomi della cucina napoletana e al massimo casertana. Crivella,invece, famoso per i suoi gelati genuini e i gusti estrosi che lo legano al territorio rendendolo ambasciatore di questa terra, l’ha spuntata su nomi blasonati che erano in nomination con lui e cioè Casa Infante, Mennella, Cremeria Gabriele o la gelateria di Matteo a Torchiara.
Altro giro, altro premio, questa volta nazionale. A Roma lunedì nella suggestiva location di Officine Farneto in via Monti della Farnesina, si è svolta la cerimonia di consegna dell’attestato che da qualche anno il Touring Club Italiano e Luigi Cremona assegnano a una selezione di locali pubblicati nell’edizione annuale della Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia. E’ il cosiddetto premio Buona Cucina. Ad aggiudicarselo a sud di Salerno è stata la chef Maria Rina del ristorante Il Ghiottone di Policastro Bussentino. Ad un passo dal festeggiare i 40 anni di attività, Maria Rina ha coronato il suo percorso di eccellenza con questo riconoscimento che premia una cucina fatta di tradizione e di raffinatezza, di piatti storici riletti in chiave personale e delicata da questa chef che è riuscita ad affermarsi tra i grandi nomi della ristorazione e ad essere recensita nelle principali Guide di settore.
Daria Scarpitta