Maratea si conferma città del cinema. Sono sempre di più le produzioni che scelgono la bella cittadina tirrenica come sfondo per le loro storie che scorreranno poi sul piccolo e sul grande schermo. Sono da poco terminate le riprese della serie tv targata Fox dal titolo “Trust” che andrà in onda probabilmente nel 2018 e che ha portato a Maratea un cast hollywoodiano, dal regista Danny Boyle, premio Oscar per il film"The Millionaire" all’attrice pluripremiata dall’Academy Hillary Swank. La collina di San Biagio è stata scelta per la seconda parte delle riprese girate a Maratea e per l’occasione è stata completamente innevata, creando un paesaggio suggestivo in grado di riprodurre sullo schermo le curve della Sa-Rc. Tutto questo perché Trust, ambientato nel 1973, racconta la storia John Paul Getty III, erede dell'impero petrolifero Getty, rapito dalla 'ndrangheta a Roma e rilasciato proprio sulla vecchia A3. Set blindatissimo, con la security molto attenta ad eventuali intrusi e la chiusura completa dell’accesso al Santuario di San Biagio fino alla giornata di sabato, sebbene le riprese siano terminate giovedì. Del super cast, che annovera tra l’altro Donald Sutherland e Brendan Fraser, a Maratea è stata presente la Swank che nella serie interpreta la madre del rampollo rapito. Le riprese, che sono state effettuate anche ad Orsomarso, sono frutto dell’accordo tra la Lucana Film Commission e la Film Commission calabrese che hanno dato vita a una proficua collaborazione con il progetto Lu.Ca dedicato ai film da girare tra le due regioni. Ma Maratea in questi giorni è stata il set anche di un altro film , dal titolo L’eroe. Quella che siamo riusciti a carpire è una scena girata all’interno del municipio di Maratea. La pellicola, prodotta dalla Mescalito Film e dalla Green Film, è vincitrice del bando della Lucana film commission, che ha permesso di attirare in Basilicata un noir accattivante firmato dall'emergente regista Cristiano Anania, . Il giovane filmaker è vecchia conoscenza del Villammare Film Festival dove all’ultima edizione vinse il premio per la migliore fotografia con il corto “Respira”. L’Eroe, che ha visto la troupe impegnata a Maratea per tre settimane, è il suo primo lungometraggio. Di gran pregio il cast che annovera tra i protagonisti Salvatore Esposito, il celebre Genny Savastano di Gomorra e Cristina Donadio, di casa a Maratea e anche lei ospite all’ultima edizione del Villammare Film Festival. Le riprese si concluderanno tra Roma e Napoli. Maratea, loro pari grazie all’attenzione degli enti competenti, è ormai proiettata nel firmamento cinematografico. Daria Scarpitta
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Ciao, puoi usare questa chat per metterti in contatto con la redazione di 105TV. Dopo aver dato il consenso sulla privacy, clicca sul pulsante "APRI CHAT". Un nostro responsabile sarà felice di aiutarti!