Il Consiglio Comunale di Vibonati ha approvato la delibera con cui trasferisce le sue scuole dall’Istituto Comprensivo Santa Croce a quello di Dante Alighieri, entrambi di Sapri. Per il governo locale il personale del Santa Croce non è qualificato e i progetti dello stesso Istituto non sono validi come quelli del Dante Alighieri. Motivazioni che sono state contestate fortemente della minoranza che con carte alla mano hanno anche dimostrato che la delibera in questione, in base alle linee guida per la riorganizzazione della rete scolastica in Campania, non è venuta fuori da una concertazione tra le parti interessate: scuola e Comune, cosi come previsto da regole in materia. Il Consiglieri Manuel Borrelli e Anna Ferraiolo hanno ricordato che l’abbandono del Santa Croce doveva avvenire dopo una attenta consultazione con i genitori e che andrà contro gli interessi degli alunni di Vibonati. La delibera è stata votata dalla sola maggioranza per la quale erano essenti l’assessore Luisito Giudice e il consigliere Vincenzo Orlando. I quattro della minoranza hanno votato contro. Presenti alla seduta i docenti del Santa Croce con la loro dirigente Paola Migaldi che in silenzio hanno assistito alla discussione. Nemmeno la petizione firmata da 72 genitori vibonatesi che invitava il sindaco Brusco a tornare sui suoi passi, e quindi a consentire alle scuole locali di continuare ad andare avanti sotto la direzione del Santa Croce, è servita ad evitare l’annessione all’altro Istituto Comprensivo saprese. Un decisione quella assunta dalla maggioranza di Franco Brusco che potrebbe finire nel nulla. Giovedì mattina alle 11, così come riferito da Borrelli nel corso del Consiglio, si riunirà la commissione della regione Campania per la Pubblica Istruzione per approvare il piano di ridimensionamento scolastico. Un piano definito sulla base degli accordi condivisi tra comuni e province campane insieme alle varie istituzioni scolastiche presenti sul territorio regionale, per la riorganizzazione della rete scolastica. Un piano, quello che giungerà in commissione regionale, che prevede il mantenimento delle scuole di Vibonati sotto la direzione del Santa Croce “ perché fino ad oggi e quindi entro i termini previsti dalle norme in materia – afferma fiducioso Borrelli- il nostro Comune non ha manifestato sui tavoli di concertazione il desiderio di andarsene con la Dante Alighieri “ . Un operazione quella di Vibonati che, secondo molti, si inserisce nelle manovre messe in campo negli ultimi mesi per salvare l’autonomia scolastica del Dante Alighieri. Un istituto che non ha più i numeri per conservare la dirigenza. Ora tutti attendono la decisione della Regione. Mentre a Vibonati, che conta tra infanzia, primarie e medie 104 alunni, in gran parte si preparano ad iscrivere i propri figli al Santa Croce ritenendo valida l’offerta didattica e formativa e apprezzando il lavoro svolto fino ad oggi dalla dirigente scolastica.
NEWS:
- Polla verso il Natale. Il calendario degli appuntamenti inizia con la festa per San Nicola.
- Ascea, distraevano beni aziendali per aggirare il fallimento. Condanne confermate per i costruttori Bertolini.
- Incarico alla cugina del presidente della CM Vallo di Diano, slitta a luglio l’udienza preliminare.
- Auto medica del 118 a Capitello. Il Commissario riavvia l’iter. E spunta anche la sosta per l’ambulanza
- Lavoro, tecnologia e occupazione: focus a Battipaglia. Il Governatore De Luca sulle morti sul lavoro “Serve cambio culturale”.
- Castelnuovo Cilento. Due uomini di Acquavella nei guai per ricettazione ed estorsione.
- Coppa Italia di Eccellenza. Il Santa Maria Cilento vola in semifinale.
- Musica. ” L’origine “, è l’ ultimo album degli Stereo8.
- Turismo, i dati Istat promuovono Napoli, Sorrento e Amalfi. Crolla il Cilento, le proposte degli operatori per risalire la china.
- Cultura, storia e memoria: la Bcc Monte Pruno alla presentazione del libro di Giuseppe Nappo.
- Inchiesta Alfieri bis, il Riesame nega il dissequestro dei telefonini. Greco sentito dai magistrati.
- Altavilla Silentina. Giovanna Peduto muore di tetano a 60 anni dopo 40 giorni di agonia.
- Dicembre Rosa a Sapri con l’inaugurazione della Victory Bell in ospedale e la giornata di visite gratuite nella Parrocchia di San Giovanni.
- Asl Salerno. Rapporto sui Tumori: fotografia dello stato di salute oncologia del territorio. Fondamentale la prevenzione.
- Cilento, il commissario Ricciardi torna nella sua Fortino con il nuovo capitolo di Maurizio De Giovanni ” Volver ” .
- Cilento, droga e bancarotta fraudolenta. Nei guai un 49 enne e un’azienda nautica.
- Napoli,sciopero generale contro la manovra di bilancio. Cgil e Uil: << Stop ai tagli del Governo Meloni >>.
- Sant’Arsenio, presentata l’ “Olimpiade del riciclo”. Musica e ambiente per le primarie con il sostegno della Monte Pruno.
- Tortora, fino al 6 dicembre personale di Catherine Guida . Un suo quadro anche alla Biennale di Ferrara.
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.