Pecore al pascolo nel cimitero di Vibonati. Domenica mattina sono state notate mentre vagavano tra le tombe e mangiavano diversi omaggi floreali. Ad accorgersi della loro presenza sono stati alcuni cittadini che si trovavano all’interno del camposanto per una visita ai cari defunti. Qualcuno indignato si è rivolto ai consiglieri del gruppo di minoranza che ha già prodotto un’interrogazione per il sindaco Franco Brusco. La minoranza ha colto l’occasione per capire quale è la situazione attuale in merito al servizio di manutenzione e pulizia del cimitero. Perché se in pieno giorno alcune pecore giravano indisturbate tra i loculi vuol dire che nessuno in quel momento vigilava sul cimitero. I consiglieri Borrelli, Capano e Di Giacomo ricordano al primo cittadino che nel novembre 2016 il Comune affidò alla Cooperativa Vibovilla tale servizio per un importo di 39.518,37 euro e che il relativo contratto è scaduto lo scorso primo dicembre, mese in cui “ lo storico custode del cimitero – precisa ancora la minoranza – ha maturato il diritto alla pensione” . Nel ricordare all’amministrazione comunale che il camposanto è un luogo sacro di devozione i tre consiglieri d’opposizione hanno chiesto al Sindaco di intervenire con la massima urgenza per garantire una custodia costante e nello stesso tempo di sapere se la cooperativa doveva assicurare continuità al servizio in attesa del nuovo appalto. Nello stesso documento è stato fatto notare che all’ ingresso è presente un cumulo di detriti e materiali di risulta e ne chiedono la rimozione.
Antonietta Nicodemo
AGGIORNAMENTO:
“Il cimitero non è abbandonato”. Il Comandante dei Vigili urbani e responsabile del servizio Cimitero a Vibonati, Antonio Quintieri fa chiarezza in merito alla questione sollevata dalla minoranza. Il funzionario ha sentito a dichiarazioni spontanee sia il custode del cimitero sia il titolare delle pecore. Il primo, che è ancora in servizio, ha fatto sapere di essere stato presente nella giornata presso il cimitero ma di trovarsi nella parte sottostante e di non essersi accorto dell’ingresso degli animali. Il secondo ha raccontato di aver lasciato il cancello aperto e che per questo due pecore del gregge sarebbero uscite finendo nel cimitero. Il titolare dell’allevamento è stato multato per mancata custodia.
In merito poi alle segnalazione circa la presenza di calcinacci Quintieri fa sapere che si tratta di materiale di risulta proveniente dai lavori di ristrutturazione di alcune cappelle che è stato lasciato in loco in attesa dei tempi tecnici previsti per essere smaltito. “ Si tratta- ha detto- di materiale autorizzato che nel giro di tre giorni va smaltito. Il cimitero è regolarmente aperto e custodito.”