Sconcerto anche a Buonabitacolo per l’omicidio di Giuseppe Marchesano avvenuto a Castel Del Bosco, frazione di Montopoli Valdarno nel pisano. IL 27enne è stato trovato riverso sul divano della sua abitazione sabato sera con i segni di alcuni colpi di pistola alla testa. L’eco di questa tragedia, che appare a queste prime notizie una fredda esecuzione, è arrivata con tutto il suo peso fin quaggiù, a Buonabitacolo. Il papà del 27enne, infatti è originario proprio del paesino del Vallo di Diano, già sconvolto qualche mese fa da un omicidio avvenuto sul posto.
Di Giuseppe Marchesano non si avevano notizie dalle 15 di venerdì scorso, dopo che aveva smontato dal lavoro che svolgeva come perito meccanico per conto di una società tedesca che produce e ripara carrelli elevatori. Sono stati alcuni amici, che non riuscendo a mettersi in contatto con lui, hanno voluto verificare e fatto così l’amara scoperta. Marchesano era nella sua abitazione senza vita colpito al capo da tre colpi di arma da fuoco. Nell’appartamento nessuna traccia della pistola, né segni di effrazione o disordine lasciato in giro. Probabilmente il giovane conosceva il suo assassino o comunque gli ha aperto spontaneamente la porta . Si indaga con l’aiuto della Scientifica, e anche attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, per scoprire di più sulle modalità del delitto e su passato e presente del giovane, descritto sui giornali locali come educato, dedito al lavoro e molto riservato. Un testimone dice di aver sentito dei rumori, forse spari, il venerdì sera.
Giuseppe Marchesano era nato a San Miniato e da qualche tempo si era trasferito a Castel Del Bosco. Nel pisano è nato e cresciuto, ma il papà Enrico che lo aveva avuto dal primo matrimonio quando faceva il muratore in Toscana, è di Buonabitacolo. Nel paesino valdianese il 27enne era venuto spesso per fare visita al padre. La sua morte violenta ha sconvolto quanti conoscono la famiglia Marchesano.
Daria Scarpitta