Il Responsabile del settore Vigilanza del Comune di Vibonati, Antonio Quintieri, ha affidato al chimico Maria Vittoria Maradei di Caggiano l’incarico per la redazione del piano di caratterizzazione dei rifiuti sotterrati da ignoti lungo l’arenile di Villammare in località Santa Maria Li Piani.
L’operazione si è resa necessaria ai fini del successivo recupero e smaltimento dei rifiuti che giacciono sulla spiaggia da tempo, dopo che sono stati scoperti con grave danno ambientale e turistico più volte denunciato.
Il responsabile del settore nella determina ha evidenziato la necessità e l’urgenza della rimozione dei rifiuti rivenuti e che già ad aprile scorso erano stati sottoposti ad una campionatura da parte dell’Arpac, il quale aveva depositato poi il resto del materiale prelevato ( probabilmente amianto) in un locale comunale ben custodito.
Fino ad oggi a causa della mancanza di disponibilità finanziaria non era stato possibile intervenire. Ora l’affidamento dell’incarico per un impegno di spesa di 3660 euro .
Daria Scarpitta