Sigg. Sindaci del Vallo di Diano
Loro sedi
Oggetto: Conferenza dei Sindaci – Art. 46 dello Statuto – aperta anche alle altre Istituzioni pubbliche, alle associazioni e ai cittadini.
E’ convocata la Conferenza dei Sindaci aperta per il giorno lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 17,00 presso l’aula consiliare della Comunità Montana Vallo di Diano a Padula.
per la discussione dell’o.d.g.:
- 1. Permesso di ricerca di Idrocarburi liquidi e gassosi denominato “ Monte Cavallo” proponente Shell E&P Italia, discussione aperta e proposte in merito all’esito positivo della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare alla Fase 1 del progetto.
In merito al punto n. 1 posto all’ordine del giorno si rappresenta che la Comunità Montana Vallo di Diano in nome e per conto dei Comuni di Atena Lucana, Sala Consilina, Montesano sulla Marcellana, Sassano e Teggiano ha presentato le osservazioni tecniche contro la realizzazione del progetto;
viste anche le osservazioni inviate da oltre trenta soggetti sia istituzionali che privati che associazioni del Vallo di Diano;
visto che la Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA VAS del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare ha emanato parere positivo in merito alla Fase 1 del Progetto denominato “ Monte Cavallo” con n.6 prescrizioni;
visto che alcune di queste prescrizioni riguardano il posizionamento di dettaglio dei rilevatori sismici (geofoni) e l’invio del quadro di dettaglio del nuovo posizionamento per approvazione al MATTM;
vista la volontà più volte reiterata da parte del territorio di opporsi alle ricerche di idrocarburi nel Vallo di Diano già a partire dal Febbraio 2012.
Tanto premesso è opportuno discutere nel merito ed individuare al più presto le azioni strategiche da mettere in campo in maniera unitaria.
Si sottolinea, altresì, la recente approvazione dell’Accordo di Programma Quadro inerente l’attuazione della Strategia delle aree interne che nel Vallo di Diano vede come idea guida la difesa della Biodiversità.
3. Problematiche Sanità Vallo di Diano ed istituzione tavolo permanente di confronto con organismi preposti. ( su richiesta del sindaco del Comune di Montesano S/M Prof. Giuseppe Rinaldi).
2. Varie ed eventuali
Distinti saluti.
Padula lì 2 gennaio 2019
Arch. Raffaele Accetta
Presidente Comunità Montana
( lettera di convocazione )