Pronta la petizione che sollecita il Governo ad eseguire i passaggi necessari per rendere funzionale ed efficace l’aeroporto di Salerno “ . La raccolta di firme inizierà giovedì’ 21febbraio presso l’hotel Mec di Paestum in occasione dell’assemblea indetta dagli operatori turistici del Cilento appositamente per rendere noto il documento e procedere all’avvio della sottoscrizione. Tante le sigle sindacali e le associazioni di categoria, della provincia salernitana ma dell’intera regione Campania che hanno già condiviso la petizione. Petizione che sarà inoltrata al presidente del Consiglio Conte, al Ministro delle Infrastrutture e a quello delle Finanze. Nel documento viene posto in evidenza che nonostante i cospicui finanziamenti lo scalo non è in condizioni operative e strutturali per un traffico significativo a garantire uno sviluppo sostenibile dell intera regione. “Eppure – si legge nella petizione – l’aeroporto di Pontecagnano se perfettamente funzionale potrebbe garantire il rilancio e lo sviluppo del territorio “ . Il piano nazionale degli aeroporti ha qualificato lo scalo salernitano tra quelli di “interesse nazionale” e sono stati stanziati 40 milioni di euro per l’adeguamento della pista all’atterraggio di aerei con capacità posti passeggeri significativa per i voli charter e il potenziamento della struttura, finanziamento inserito nel decreto Sblocca Italia. Nei mesi scorsi si è tenuta la Conferenza di Servizi per l’approvazione del “Master Plan” per gli interventi da eseguire e tutti gli Enti presenti hanno espresso parere favorevole. “ Ciò nonostante – si evidenzia nella petizione – si rileva un notevole ritardo nelle procedure per consentire il totale adeguamento infrastrutturale dello Scalo “ . Il documento termina con un appello al Governo ad accellerare il passo per evitare che l’ economia affoghi . Giovedì a Paestum il raduno degli addetti ai lavori per firmare la petizione per il rilancio dell’ aeroporto . Intanto a Ispani i consiglieri di minoranza hanno chiesto al sindaco di inviare una delibera di protesta e sollecito ai Ministri interessati
NEWS:
- Inchiesta Alfieri bis, il Riesame nega il dissequestro dei telefonini. Greco sentito dai magistrati.
- Altavilla Silentina. Giovanna Peduto muore di tetano a 60 anni dopo 40 giorni di agonia.
- Dicembre Rosa a Sapri con l’inaugurazione della Victory Bell in ospedale e la giornata di visite gratuite nella Parrocchia di San Giovanni.
- Asl Salerno. Rapporto sui Tumori: fotografia dello stato di salute oncologia del territorio. Fondamentale la prevenzione.
- Cilento, il commissario Ricciardi torna nella sua Fortino con il nuovo capitolo di Maurizio De Giovanni ” Volver ” .
- Cilento, droga e bancarotta fraudolenta. Nei guai un 49 enne e un’azienda nautica.
- Napoli,sciopero generale contro la manovra di bilancio. Cgil e Uil: << Stop ai tagli del Governo Meloni >>.
- Sant’Arsenio, presentata l’ “Olimpiade del riciclo”. Musica e ambiente per le primarie con il sostegno della Monte Pruno.
- Tortora, fino al 6 dicembre personale di Catherine Guida . Un suo quadro anche alla Biennale di Ferrara.
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.