Per la sesta stagione consecutiva il Palazingaro di Sala Consilina ha fatto spazio alla maratona di basket di 12 ore in ricordo di Maria Dorotea Di Sia, giovane vittima della strada scomparsa nel 2014 in un tragico incidente in Puglia. Una giornata organizzata per raccogliere fondi a favore dell’associazione ConRett, l’Onlus che supporta quanti vengono colpiti dalla sindrome di Rett, molto rara e che interessa soprattutto le bambine. Durante la manifestazione si sono succeduti tornei di minibasket con match tra genitori e figli, amichevoli giovanili Under 13, Under 14 femminili, amichevole Senior e per concludere una entusiasmante gara di tiro ad eliminazione.
Il tutto in un clima di grande a solidarietà e riflessione come ha voluto sottolineare Raffaele De Sia fratello di Dorotea ed ex cestista proprio con il sodalizio di Sala Consilina. “La maratona per ricordare mia sorella – ha detto – deve far riflettere tutti – in particolare i più giovani quando si mettono al volante. Devono farlo sempre in condizioni ottimali per evitare tragedie come quella che ha coinvolto Dorotea.
Solidarietà Nazionale nel giorno dell’epifania ha donato un momento di gioia ai piccoli ricoverati nei reparti di Pediatria di Sapri e Vallo della Lucania, consegnando a ciascuno di loro uno giocattolo. Un gesto semplice che è servito a portare un po di gioia in reparto. La stessa associazione durane le feste di fine anno ha continuano a svolgere la sua principale funzione, quella di raccogliere e distribuire generi alimentari e beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà dell’intera provincia di Salerno . A quelle regolarmente assistite di Roccagloriosa e San Valentino Torio sono stati consegnati anche giocattoli e caramelle per i bambini. “ Vedere gli occhi sorpresi e felici dei bambini oggi – dicono i volontari dell’associazione – ci ripaga di tutti i sacrifici fatti nei mesi per raccogliere i generi di prima necessità e giocattoli “