Nessun passo indietro. Troppo esigui i numeri del Vallo di Diano. Il team controlli di Sala Consilina da domani sarà soppresso ma la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate tende la mano al territorio prospettando una soluzione tampone che eviterà ai commercialisti di doversi recare a Salerno. Verrà istituito uno sportello dedicato ai controlli, che svolgerà attività di assistenza e informazione relativamente agli atti di accertamento emessi per la circoscrizione di Sala Consilina per le imprese minori. Questo è il risultato della riunione svoltasi ieri pomeriggio a Napoli presso la Direzione Regionale e a cui hanno preso parto il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Nunzio Ritorto, assieme al segretario e a due consiglieri, l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera, il direttore regionale della Campania Giovanna Alessio e il Direttore provinciale di Salerno Pellegrino Eboli. A dare il proprio sostegno anche il presidente dei Commercialisti di Napoli Vincenzo Moretta. “La soluzione prospettata dall’Agenzia delle Entrate- ha detto il Presidente Ritorto- è mossa da ragioni organizzative ascritte prioritariamente alla carenza di personale e alla mancanza del capo team che controlla e coordina l’attività dei funzionari. Queste circostanze, dovute anche a scelte fatte in passato dall’Agenzia delle Entrate , che non ha investito in risorse umane a Eboli e Sala Consilina non consente allo stato una soluzione diversa”. D’altra parte la decisione è stata assunta a livello nazionale, riguarda infatti anche altri uffici delle Agenzie delle Entrate, ad esempio a Lagonegro, oltre che Eboli, e in futuro, man mano che verranno meno le risorse di personale, potrebbe riguardare anche Vallo. Inoltre, i numeri per il mantenimento del servizio, anche solo con l’invio in missione di un capo team da Salerno qualche giorno a settimana, non giustificherebbero i costi perché si tratta di pochissime pratiche di cui il team controlli salese si occupa in un anno. Il presidente Ritorto, pur non avendo ricevuto la soluzione auspicata, ha però rilevato la giusta attenzione della Direzione Regionale alle esigenze dei commercialisti del territorio. “Il servizio – ha detto – in qualche modo viene mantenuto e si eviterà agli utenti di raggiungere Salerno per qualsiasi attività propedeutica al controllo”. Nei prossimi giorni verrà emanata una circolare che esplicherà nel dettaglio i servizi offerti all’utenza. Tra sei mesi ci sarà poi un nuovo incontro per valutare i risultati ottenuti con la soluzione adottata.
Daria Scarpitta