In Italia 195 località rivierasche e 75 approdi turistici potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2020. Attraverso una videoconferenza i vertici nazionali della Fee hanno annunciato i vincitori della 34 esima edizione della competizione tra i Comuni candidati per l’assegnazione del prezioso vessillo. A riceverlo sono state ancora una volta i centri costieri dotati di servizi turistici adeguati e acque di balneazione risultate eccellenti negli ultimi 4 anni. Per questo motivo la Città di Sapri anche quest’anno non ha ricevuto la bandiera blu per la spiaggia sul lungomare, mentre potrà issarla in località Camerelle e San Giorgio. Oltre a Sapri sono stati premiati in provincia di Salerno altri 13 Comuni. A Parte Positano tutti gli altri si trovano in costiera Cilentana e sono gli stessi del 2019 : Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati e Ispani . Bella affermazione del Cilento anche nella classifica degli approdi turistici . Nel salernitano potranno fregiarsi della bandiera blu solo 6 porti : marina d’Arechi a Salerno e poi gli scali cilentani di Agropoli, Acciaroli , Casal Velino, Camerota e Palinuro. Complessivamente in Campania durante l’estate 2020 sventoleranno19 bandiere, in Basilicata 5 tra cui quella assegnata a Maratea. La costa di Praia a Mare, Tortora e San Nicola Arcella sono tra le 14 premiate dalla Fee in Calabria.
“La Bandiera Blu quest’anno sarà strumento di ripresa e di rilancio dell’immagine del Paese” – ha detto Claudio Mazza presidente della FEE Italia – “Siamo certi che le località Bandiera Blu dove il livello di qualità ambientale e del servizio al turista è sempre stato al primo posto saranno in grado di garantire una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza. Insieme ai Comuni – continua Mazza – gli stabilimenti balneari avranno un ruolo fondamentale in termini di presidio delle spiagge, saranno loro che avranno il compito di conciliare il rispetto delle regole e il piacere di una giornata al mare”.
Le reazioni
Qui Sapri
«Siamo felici – afferma il sindaco Adamo Coppola – di poter vedere sventolare anche quest’anno sulle nostre spiagge l’importante vessillo, rilasciato ogni anno dalla Fee Italia, dopo un’accurata selezione che impone il rispetto di determinati standard, taluni dei quali anche molto restrittivi per quanto riguarda la qualità delle acque, la gestione ambientale, servizi e sicurezza, educazione ambientale e informazione. Ci prepariamo a vivere un’estate certamente diversa quest’anno – prosegue – a causa dell’emergenza Covid-19. Sarà nel segno dell’accoglienza in sicurezza, ma sempre con spiagge ospitali, servizi e mare limpido. Stiamo lavorando infine – conclude – per poter dare, una volta per tutte, una risoluzione al problema della posidonia spiaggiata, per la quale si stanno vagliando diverse ipotesi».
Qui Maratea: