Casaletto Spartano ha vinto la sua battaglia. Sabato è stato inaugurato il Poliambulatorio specialistico che fornirà i primi e più impellenti servizi sanitari in un’area periferica del Golfo di Policastro. Per l’occasione in Piazza Municipio c’erano, oltre il sindaco Concetta Amato,anche il dott. Franco Fragomeno, in rappresentanza del Distretto Sapri-Camerota, e Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva. I primi ambulatori attivati sono stati quelli di Pediatria con il dottor Cosenza, Cardiologia con il dottore Jafar Jafaritorkamani e Vulnologia, Chirurgia Generale ed Ecografia con il dottor Luigi Bellizzi. Riceveranno per prenotazione tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, ma nell’intento dell’amministrazione c’è la volontà di potenziare il poliambulatorio.
L’apertura del poliambulatorio, fortemente voluta dal direttore sanitario dell’ospedale di Sapri Rocco Calabrese, è frutto di una sinergia tra Asl, Comune e l’associazione Cittadinanzattiva che ha da sempre ribadito l’importanza dei servizi di prossimità soprattutto in realtà come quella di Casaletto Spartano, dove i tempi di percorrenza per raggiungere l’ospedale saprese sono notevoli.
Il Poliambulatorio torna dunque ad aprire i battenti dopo che la cittadina ne era stata scippata quasi una decina di anni fa. Casaletto Spartano acquisisce una maggiore autonomia sanitaria grazie a questi servizi e al fatto che in più resta attivo il Saut h24 ripristinato nel 2018. Il poliambulatorio è inoltre un’occasione anche per i Comuni limitrofi come Caselle in Pittari, Tortorella e Morigerati di usufruire di visite ambulatoriali senza doversi recare fino a Sapri e, in generale, anche per gestire meglio le liste d’attesa in tutto il Golfo di Policastro.
Daria Scarpitta