Salgono i numeri del contagio a sud di Salerno. La giornata di mercoledì, che ha contato 1.760 positivi in tutta la Campania, ha visto aggravarsi il bilancio dei casi anche sul territorio cilentano. A Sapri si è arrivati a quota 17 con altri due positivi emersi in serata, due donne, collegate una a casi già emersi nella mattinata, e un’altra a quelli dei giorni precedenti e dunque già in isolamento. 5 contagi in un’unica giornata e i numeri in crescita per la molteplicità dei cluster. Nella cittadina, oltre alla trentina di tamponi eseguiti dall’Asl sui contatti dei positivi di cui si attende l’esito, c’è da tenere conto anche della ventina di tamponi al giorno effettuati presso il laboratorio convenzionato, autorizzato a eseguire il test anche sui singoli che si presentano in autonomia, e che sta operando in modalità drive-in un’ora circa al giorno.
Vibonati sale a quota 5 positivi complessivi, dopo che ieri a quelli già conteggiati se ne è aggiunto un altro. Qui due casi sono di persone collegate al cluster di Sapri che ha portato alla sanificazione di un supermercato. A Policastro si attendono i risultati ufficiali di altri tamponi eseguiti. Buone notizie a Teggiano dove è risultato negativo al tampone di controllo il sindaco Michele Di Candia. Negativi anche i suoi familiari e quelli del Presidente della Pro Loco Biagio Matera, che anche se contagiato sta bene ed è asintomatico. Nella cittadina, però, sono scattati i protocolli di sicurezza su tutti i dipendenti di una nota azienda dopo che due di essi sono risultati positivi.
Cresce il contagio anche a Polla che sale a quota 13 con altri quattro positivi emersi, tra cui una donna e un bambino. Sarebbero collegati ai contagi dei giorni scorsi. 5 positivi anche a Monte San Giacomo, i nuovi 4 sono contatti della 19enne positiva. Dallo screening voluto dalla Banca Monte Pruno per garantire la sicurezza ai propri clienti, sono emersi 8 positivi su 100 tamponi eseguiti. Si tratta di una donna delle pulizie della sede centrale e di dipendenti delle varie filiali, due a Teggiano, uno a Villa D’Agri, uno a Marsico Nuovo e tre a Sant’Arsenio, impiegati negli uffici non aperti al pubblico. Sono tutti asintomatici e in isolamento.
Nel Cilento si sono registrati due nuovi casi ad Ascea, asintomatici e relativi ai contatti di un nucleo familiare e 5 nuovi ad Agropoli, quattro sono contatti del cittadino risultato positivo il 14 ottobre, e uno che non ha nulla a che vedere con i cluster precedenti. Nel pesante bilancio delle ultime ore si è registrato anche un decesso nel Cilento. Ha perso la vita un 90enne di Vallo della Lucania, già affetto da altre patologie, che nei giorni scorsi era risultato positivo assieme alla moglie. Era stato sottoposto a controlli dopo la positività del figlio che lavora presso una struttura sanitaria privata di Vallo. Un positivo, infine, anche ad Acquafredda di Maratea ma, ha fatto sapere il primo cittadino, si tratta di una persona che, pur essendo residente, non ha fatto ritorno a Maratea da agosto 2020. Non avrebbe dunque avuto contatto con nessuno e non ci sarebbero pericoli di contagio sul territorio.
Daria Scarpitta