Corrono i numeri del contagio. A Sapri salgono a 37, dopo che nel computo complessivo è entrata la donna positiva dimessa venerdì dall’ospedale dell’Immacolata. Diversi i contatti di caso per cui il Comune, trascorso il tempo previsto, ha disposto la fine della quarantena. All’ospedale dell’Immacolata, intanto, sono due i casi di contagio, un medico e una infermiera. La seconda infermiera, quella del reparto di ostetricia, legata al caso della partoriente di Torraca, che in primo momento era stata annoverata tra i positivi per l’esito del tampone privato, è risultata poi negativa al tampone eseguito dall’Asl. Resta comunque in quarantena. Invece sale a due il numero dei fisioterapisti del Distretto risultati positivi. Vista la chiusura al momento dei poliambulatori del territorio che non possono effettuare visite, in questo caso è slittato l’avvio anche delle attività del nuovo poliambulatorio di Casaletto che doveva aprire a novembre, il personale qui impiegato andrà a rafforzare i colleghi di ospedale e Distretto, anche alla luce di tali contagi.
A Vibonati il contagio fa registrare un nuovo caso. Si tratta di un giovane di Villammare non collegato ai cluster precedenti. Nel paese si è quindi a quota 8.
Con gli esiti degli ultimi tamponi, a Santa Marina i contagi complessivi sono 18; alcuni sono familiari di casi già accertati. Diversi ancora gli esiti di tamponi attesi in questo Comune, dove si registrano svariate persone in quarantena. Al vaglio del Comune anche i comportamenti illeciti messi in campo da alcuni cittadini in questo frangente difficile dove numerose sono le restrizioni.
A Ispani è risultata positiva una donna. Si tratta di un’altra insegnante della primaria di Scario. Tra il personale della scuola sono in totale 8 dunque le persone risultate contagiate, 6 insegnanti e 2 collaboratori scolastici. Sette invece i casi complessivi registrati a Ispani.
Cinque sono i casi a San Giovanni a Piro; con l’aggiunta di un nuovo positivo.
A Centola si registra un nuovo caso, quello di una studentessa universitaria. Nella cittadina i contagi sono complessivamente tre.
Notizie positive a Camerota, dove è guarita una donna. Scende dunque a uno il computo complessivo dei contagiati.
A Celle di Bulgheria si segnala un caso. Si tratta di un cittadino di Poderia risultato positivo nei giorni scorsi.
A Roccagloriosa sono stati eseguiti i tamponi sui bimbi della scuola dell’infanzia di Acquavena, dove si era registrato un contagio, e sono risultati tutti negativi. Restano comunque in quarantena per il periodo previsto a scopo puramente precauzionale.
Ad Alfano in queste ore si è raggiunta quota due casi, dopo che è risultato il contagio del marito della donna positiva nei giorni scorsi. I casi sono comunque in carico al Comune di Sapri perché domiciliati, e in quarantena in questo Comune.
Daria Scarpitta