GOLFO DI POLICASTRO
A Maratea nella giornata di ieri sono stati effettuati dei tamponi ad alcuni cittadini contatti di caso o per stabilire l’eventuale loro guarigione. Una persona si è negativizzata. Il totale resta quindi di 11 positivi. Il sindaco ha deciso intanto di sospendere gli appuntamenti in presenza, per limitare l’afflusso verso il Comune, e di sospendere il mercato generale quindicinale.
Sospensione del mercato del prossimo venerdì e anche del mercato della Coldiretti previsto per domenica: è l’ultima ordinanza emanata a Sapri, dove la situazione ha registrato altri due casi positivi, si tratta di persone già in quarantena, in quanto parte di un nucleo già interessato dal contagio. Il totale risale di nuovo a 42, ma ci sono delle quarantene che stanno finendo proprio in questi giorni.
A Vibonati un nuovo caso da coronavirus: il totale sale a 13.
Al comune di Ispani si registrano due guarigioni. Il totale scende a 18.
A San Giovanni a Piro ieri è stato riscontrato un nuovo caso, il totale è di 22, di cui 6 sintomatici e 16 asintomatici.
A Torre Orsaia si registra un nuovo caso, già collegato ai precedenti. Il totale sale a 12.
Caselle in Pittari finalmente è Covid-free: sono guariti i 4 positivi, tutti appartenenti al nucleo familiare della maestra contagiatasi presso la primaria di Scario.
VALLO DI DIANO
Giornata difficile quella di ieri per il comune di Sanza, dove si sono registrati in totale 6 casi. Ai due della mattina, se ne sono via via aggiunti altri nel corso della giornata, facendo lievitare il numero totale a 11.
A Montesano sulla Marcellana si registrano due guarigioni; il totale scende a 11. Nel paese si attendono altre buone notizie del genere. L’amministrazione ha deciso di regalare un saturimetro ad ogni nucleo familiare dove risulti presente un positivo al Covid o un contatto diretto di un positivo per misurare l’ossigenazione del sangue e la frequenza dei battiti cardiaci.
A Padula è risultato negativo al tampone il sindaco Paolo Imparato. Si era messo in isolamento volontario da giovedì scorso dopo aver avuto un contatto presso il Municipio con il parroco del paese risultato poi positivo. Un atto precauzionale quello del sindaco che lo ha portato a vivere chiuso in un’abitazione da solo per una settimana, con la moglie e la figlia in altre sistemazioni, in attesa dell’esito del tampone che è poi risultato proprio stamane negativo.
A Caggiano si è registrata un’altra guarigione. Scendono a 3 i positivi nel Comune.
A Sala Consilina sono guarite due donne che avevano contratto il virus una ventina di gironi fa. Il numero totale dei casi è dunque di 82.