In una Rsa blindata da mesi spunta una persona contagiata da coronavirus. Il tampone positivo è venuto fuori durante il consueto screening settimanale tra ospiti e operatori. A Massa di Vallo della Lucania la Residenza Sanitaria Assistenziale domenica ha registrato il suo primo contagio. Si tratta di un’infermiera che è stata già messa in isolamento insieme ai contatti stretti che saranno sottoposti a tampone. Lo screening settimanale ha interessato complessivamente 75 persone; di questi 35 sono gli anziani che ospita e 30 il personale che si prende cura di loro. Dei 75 tamponi effettuati solo uno, quello dell’infermiera, è risultato positivo. La Rsa dall’inizio dell’emergenza sanitaria vieta l’ingresso a chiunque. È consentito l’accesso solo al personale sanitario in servizio. Quindi non si prevedono nuove restrizioni all’interno della residenza per anziani di Vallo della Lucania. Nei prossimi due giorni gli ospiti e gli operatori risultati negativi saranno sottoposti ad un nuovo tampone.
Situazione, invece, stazionaria nella casa per anziani di Buonabitacolo. Le condizioni dei ricoverati in ospedale a Polla e quelli al Campolongo Hospital non destano preoccupazione. Come non desta preoccupazione lo stato di salute degli ospiti e del personale contagiato rimasto all’interno della struttura.
Dall’ospedale Covid di Agropoli arriva la triste notizia del decesso di Nicola Abbate, 80 enne residente nella cittadina agropolese, affetto già da gravi patologie e contagiato dal Covid.
Antonietta Nicodemo