Il Codacons Cilento in prima linea per garantire rimborsi ai consumatori danneggiati da chiusure e sospensioni determinate dalle disposizioni regionali e nazionali assunte durante l’epidemia. “In seguito a numerose segnalazioni e proteste dei cittadini contro compagnie che non rimborsano i consumatori per prestazioni non usufruite a causa dell’emergenza coronavirus – ha spiegato il presidente Bartolomeo Lanzara – stiamo procedendo con richieste e diffide verso gli operatori pubblici e privati per ottenere rimborsi in denaro o un voucher di pari importo”.
I rimborsi vanno dai voli aerei cancellati alle palestre chiuse, passando per abbonamenti allo stadio, trasporti pubblici, biglietti per concerti, spettacoli, mostre, treni, vacanze cancellate e una infinità di altri servizi acquistati e non usufruiti a causa del coronavirus.
Non esiste settore in cui il consumatore non sia stato danneggiato – ha detto ancora Lanzara – invece i cittadini, hanno pieno diritto alla restituzione di quanto pagato.
Inoltre il Codacons aveva già presentato un esposto ad Antitrust e Commissione Europea, per contestare la decisione del Governo di introdurre nei vari decreti il voucher come unico strumento di rimborso in favore degli utenti.
Molte aziende – ha detto ancora Lanzara – si rifiutano di risarcire in denaro i propri clienti, danneggiando, in modo evidente, i diritti dei consumatori e configurandosi anche il reato di appropriazione indebita. Pertanto, è necessario contestare immediatamente per raccomandata o pec per difendere i propri diritti e non perdere tutto”.
Per maggiori informazioni potete contattare il Codacons Cilento direttamente alla sede centrale o attraverso gli sportelli dei consumatori aperti sul territorio cilentano. Per appuntamenti chiamare il 3457728260.
Comunicato stampa