Si estende il focolaio Covid di Santa Marina, partito da un frequentatissimo barbiere di Policastro. Sono 17 le persone già risultate contagiate, prevalentemente familiari del giovane e stimato professionista. Tra di loro c’è anche un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia. Il piccolo è asintomatico.
In via precauzionale il Comune ha deciso di avviare uno screening su base volontaria per tutti gli alunni che frequentano il locale istituto comprensivo. I genitori interessati devono prenotare il proprio figlio all’0974-989005. Saranno sottoposti a tamponi rapidi presso il locale laboratorio convenzionato con l’Ente locale. Intanto come da protocollo anti-Covid dovranno essere sottoposti a tampone alunni e docenti della classe frequentata dal bambino che la scorsa settimana è risultato positivo al Covid.
A Santa Marina Policastro la scuola dell’infanzia e le prime classi delle elementari erano riprese in presenza. Appena è stato accertato il focolaio, il Sindaco ha ordinato la chiusura per il 4 dicembre scorso. Ora le famiglie attendono di capire cosa accadrà dopo il ponte dell’Immacolata. Molto dipenderà dagli esiti dei tamponi eseguiti e quelli ancora da effettuare. Entro l’8 dicembre il Sindaco dovrebbe emettere la nuova ordinanza sulla scuola locale altrimenti entrerà in vigore ciò che varrà per l’intera regione Campania. In paese c’è grande preoccupazione ma anche tanta solidarietà per le famiglie interessate dal focolaio. Le persone contagiate, fortunatamente, sono in buone condizioni e per lo più asintomatiche.
Antonietta Nicodemo