Trenitalia conferma il Frecciarossa per il Sud Italia per le feste di Natale. La corsa Milano – Reggio Calabria, e viceversa, compare anche nell’orario invernale, che scatta il 13 dicembre. Per il momento le due corse quotidiane, andata e ritorno, saranno attive almeno fino al 31 gennaio. È probabile, infatti, che l’alta velocità per Reggio Calabria venga interrotta anche prima della fine del prossimo mese, probabilmente appena dopo il 10 gennaio, mentre resterebbero confermate le soste a Salerno e Battipaglia.
Intanto per le prossime vacanze di fine anno i meridionali che lavorano o studiano al Nord si sono assicurati la possibilità di far rientro presso la propria residenza anche col il Frecciarossa. Serve anche il Cilento. Ferma a Sapri, Vallo della Lucania e Agropoli. Dalla stazione saprese il treno proveniente da Reggio Calabria riparte alle 09:30 e raggiunge Milano Centrale alle 16:50. Mentre dal capoluogo lombardo la corsa veloce per il Sud inizia alle 11:10, a Sapri ferma alle 18:19. Le prenotazioni sono già possibili.
Le due corse quotidiane che uniscono Milano con Reggio sono state istituite per la prima volta da Trenitalia nel giugno scorso appena dopo l’annuncio di Italo del prolungamento della sua alta velocità fino in Calabria. Le corse di Italo, a causa del Covid, sono state sospese, quelle di Trenitalia sono ancora attive, ma non si sa esattamente fino a quando. Il servizio sarà sospeso probabilmente a fine gennaio per poi riprendere in estate.
Antonietta Nicodemo