A San Giovanni a Piro il gruppo di minoranza non dà tregua alla maggioranza del Sindaco Ferdinando Palazzo, ma nemmeno la squadra di governo lascia passare in silenzio le azioni dell’opposizione che ritiene dannose per il Comune. Sono trascorsi appena tre mesi dalle elezioni amministrative e nel palazzo municipale si sono già collezionate denunce e interrogazioni. In questi giorni il consigliere di minoranza Alberico Sorrentino è stato raggiunto da un avviso di garanzia per diffamazione a mezzo stampa.
Un provvedimento emesso al termine dell’inchiesta avviata l’estate scorsa dopo la denuncia del Sindaco contro il contenuto di un comunicato stampa relativo ad un concorso del comune, per assunzioni stagionali. In attesa di sapere se sarà o meno rinviato a giudizio, Sorrentino va avanti nella sua azione amministrativa. È di questi giorni l’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede chiarimenti sulla nomina del sindaco di Agropoli Adamo Coppola nel nucleo di valutazione. “Un incarico – dice il consigliere – che non può essere affidato a chi riveste un ruolo politico”, per questo motivo ha presentato anche un esposto all’Anac, autorità nazionale anticorruzione. Nel mirino della minoranza anche la nomina a capo staff del primo cittadino del candidato a sindaco della lista civetta.
Al bando hanno risposto in 19 e la minoranza vuole sapere sulla base di quali criteri è stato affidato l’incarico al candidato della lista civetta. Del caso sono stati interessati, attraverso un esposto, la Corte dei Conti e alla Prefettura.
Antonietta Nicodemo