Arriva anche dal Golfo di Policastro la solidarietà per Castellabate, duramente colpita dalla pandemia. Le sezioni di Vibonati e San Giovanni a Piro della Protezione Civile, assieme a quelle di Omignano e Castellabate, tutte appartenenti al Gruppo Lucano, hanno comunicato che doneranno 2.500 mascherine ffp2 alla popolazione come incitamento e sostegno in vista dell’uscita dall’incubo Covid, che ormai da una settimana ha stretto la sua morsa attorno al Comune. Continuano infatti a crescere i casi e non si allenta la preoccupazione per il focolaio scoppiato nella frazione Alano. Nella giornata di mercoledì sono stati 14 i nuovi casi scoperti. Sono tutti contatti di casi precedenti. Una persona, inoltre si è negativizzata e due hanno avuto bisogno di ricovero ospedaliero. Il totale è salito così a quota 94.
La decisione del sindaco Luisa Maiuri di indire fino al 6 gennaio un lockdown in tutto il Comune non è stata accolta con favore da tutti. Il sindaco tuttavia è convinta della rotta tracciata “Nonostante i tanti malcontenti registrati – ha detto – credo sia stata una decisione giusta”.
Il consigliere di minoranza Luigi Maurano, però si è fatto portavoce del malcontento, sollevando alcune perplessità sulle caratteristiche dell’ordinanza che non avrebbe, a suo parere, il carattere dell’urgenza e della necessità, essendovi già altri provvedimenti sovracomunali in atto, e non disciplinerebbe alcuni aspetti, come la possibilità di fare ritorno presso la propria residenza, di fare attività motoria, di recarsi presso i propri terreni agricoli.
“Non è il momento delle polemiche – ha replicato la Maiuri – ma è doveroso ricordare al consigliere Maurano il mio appello allo spirito di unione e collaborazione. Appello accolto dai consiglieri di opposizione Lo Schiavo e Di Biasi che con responsabilità in questi giorni hanno testimoniato la loro vicinanza. Questo è il momento dell’unione di fronte alle scelte difficili, non delle polemiche”.
Daria Scarpitta