È il piccolo Nicolò il primo nato del 2021 all’ospedale di Sapri. Un bel bimbo di 3,600 venuto al mondo il 3 gennaio assistito dall’equipe del reparto di ostetricia e ginecologia. I suoi genitori, mamma Roxana Cirmaci di 29 anni e papà Gaetano Di Vivo di 32 anni, risiedono a Palinuro insieme alla prima figlia di 5 anni. La psicosi da coronavirus non ha contagiato la giovane mamma. Roxana ha trascorso i 9 mesi di gravidanza con grande serenità.
Il reparto maternità dell’ospedale saprese si attesta ancora una volta un punto di riferimento per le partorienti del territorio di sua competenza e oltre. Nonostante la pandemia ha conservato i numeri del 2019. Nel 2020 ha registrato 301 parti. Per il momento, per via delle restrizioni anti covid, non è consentito ai familiari, nemmeno ai papà, l’accesso in reparto e questo ha modificato l’organizzazione all’interno dell0 stesso, come ci ha riferito in rassegna stampa il primario la dottoressa Vincenza Perazzo.
L’Immacolata, dunque, si prepara ad accogliere una nuova vita, con la professionalità di sempre e la speranza che possa presto tutto tornare alla normalità.
Antonietta Nicodemo